Una ricerca conferma l’importanza dell’Extravergine nel perdere peso
Una ricerca Brasiliana conferma l’importanza dell’Extravergine da consumare tutti i giorni nel perdere peso, soprattutto per quanto riguarda le donne.
Lo studio
L’Università Federal de Viosa, ha preso in esame 41 donne affette da sovrappeso, dimostrando che quelle che assumevano Extravergine dimagrivano di più e avevano anche parametri migliori.
In particolare, gli sperimentatori hanno diviso il campione in due gruppi: uno assumeva Extravergine in buona quantità ogni giorno mentre quello di controllo assumeva la stessa quantità di olio di soia.
Dopo nove settimane di dieta arricchita con questi olii, gli sperimentatori hanno potuto valutare l’andamento di diversi parametri, come pressione sanguigna, colesterolo, ecc..
Inoltre, il monitoraggio continuo del peso corporeo ha potuto fornire un metro di paragone facilmente verificabile tra i due campioni.
In conclusione, è emerso che le donne che avevano assunto Extravergine erano dimagrite di circa l’80% in più rispetto al gruppo olio di soia.
Infine, coloro che avevano assunto Extravergine avevano visto diminuire anche la proprio pressione diastolica e aumentare il colesterolo buono.
Pertanto, è possibile concludere che l’Extravergine dovrebbe essere sempre preso in considerazione nelle diete atte a perdere peso corporeo.
Extravergine e Dieta Mediterranea
L’Hospital Materno-infantil de Jaen ha condotto uno studio di revisione delle letteratura in cui sono stati messi a confronto i risultati di ben 11 ricerche scientifiche sull’argomento.
In particolare, è emerso che in tutti questi studi la somministrazione di Extravergine in regime di Dieta Mediterranea migliorava l’indice di diminuzione del peso corporeo in soggetti obesi.
Infatti, i soggetti che in questi studi assumevano Extravergine diminuivano di quasi un kg in più rispetto ai soggetti che seguivano la stessa dieta ma che non lo assumevano.
Inoltre, chi consumava Extravergine vedeva diminuire maggiormente anche il giro vita (-0,60) e l’indice di massa corporea (-0,90).
Infine, si è anche notato che tale miglioramento si presentava quando veniva utilizzato Extravergine al naturale e non quando venivano somministrate capsule.
Concludendo, questa importante revisione dimostra che una dieta sana funziona al meglio se arricchita con Extravergine di Qualità naturale e genuino.
Continua a Leggere
Consumare Extravergine aiuta a prevenire obesità e disturbi metabolici
L’Extravergine è fondamentale nella dieta di bambini ed adolescenti
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/35921-per-il-controllo-del-peso-le-donne-dovrebbero-sempre-mangiare-olio-extra-vergine-d-oliva.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Obesit%C3%A0#/media/File:Obesity-waist_circumference.svg
https://it.wikipedia.org/wiki/Olio_di_semi_di_soia#/media/File:Soybean_Oil,_Meal_and_Beans_(10059732523).jpg
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/35674-l-olio-d-oliva-e-un-ingrediente-chiave-per-il-controllo-del-peso.htm
https://en.wikipedia.org/wiki/Obesity#/media/File:Venus_von_Willendorf_01.jpg