Un filo di Extravergine per proteggere il Cuore
Uno studio ha mostrato come basti sostituire un filo di Extravergine all’equivalente quantità di burro per notare quanto questo sia in grado di proteggere il Cuore.
La ricerca
Lo studio riportato nel 2020 durante le sessioni scientifiche dell’American Heart Association’s Prevention, Lifestyle and Cardiometabolic Health dimostra l’importanza dell’Extravergine nel proteggere il cuore.
Infatti, i dati riportano un effetto protettivo notevole già con l’utilizzo di pochi grammi di Extravergine al posto del corrispettivo in burro o margarina.
In particolare, nella relazione si afferma che con soli cinque grammi di Extravergine si riduce del 7% la probabilità di incorrere in malattie coronariche.
Addirittura, chi ne consuma più di 7gr. o mezzo cucchiaino al giorno vede questa probabilità scendere del 21%.
Concludendo, è possibile affermare che il consumo abituale di Extravergine al posto di grassi saturi è di fondamentale importanza per prevenire le malattie cardiovascolari e proteggere il cuore.
I meccanismi attraverso i quali l’Extravergine protegge il nostro cuore
Uno studio americano ha analizzato i meccanismi grazie ai quali l’Extravergine di Oliva riduca significativamente il rischio d’infarto.
I ricercatori hanno preso in esame un campione di 63 soggetti affetti da obesità, nessuno di loro fumatore o diabetico.
In questo modo, è stato possibile neutralizzare l’interferenza di altri fattori di rischio (diabete e fumo di sigaretta) nel determinare il rischio di un evento vascolare.
Il team di ricerca ha potuto dimostrare che il consumo di Extravergine almeno una volta alla settimana riduce il rischio di infarto modulando l’aggregazione piastrinica.
Infatti, le piastrine sono frammenti cellulari che circolano nel sangue e hanno la proprietà di aggregarsi per poter riparare eventuali danni occorsi ai tessuti.
Tuttavia, qualora i vasi sanguigni presentino restringimenti a seguito di altri fattori di rischio legati come nel caso dei soggetti sperimentali alle conseguenze dell’obesità, gli aggregati piastrinici potrebbero arrivare ad ostruire le arterie in prossimità di tali restringimenti.
Tuttavia, la ricerca ha potuto documentare come il consumo di Olio Extravergine almeno una volta alla settimana determini un fattore di aggregazione piastrinica nettamente inferiore rispetto ai soggetti che non ne consumavano.
Continua a Leggere
Meno carboidrati e più Extravergine contro le Malattie Cardiovascolari
Scoperti i meccanismi grazie a cui l’Extravergine riduce il rischio di infarto
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/28643-pochi-grammi-in-piu-di-olio-extra-vergine-di-oliva-per-aiutare-il-cuore.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Cardiologia#/media/File:Diagram_of_the_human_heart_it.svg
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/27138-ecco-come-l-olio-d-oliva-riduce-il-rischio-d-infarto.htm
https://he.m.wikipedia.org/wiki/%D7%A7%D7%95%D7%91%D7%A5:Heart_attack-NIH.gif