Se parliamo di benessere un Extravergine non vale l’altro
Sappiamo ormai da molti anni che l’Olio Extravergine di Oliva è un alimento importante per la nostra salute e il nostro benessere.
E’ dimostrato che abbassi l’incidenza di eventi cardiovascolari, che aiuti nel controllo della pressione arteriosa, nel contrastare l’insorgenza del diabete e nel proteggere organi ed apparati.
Ma la qualità dell’Olio incide sulla sua effettiva efficacia? A quanto pare si!
Uno studio aggiornato
L’Università di Bari, ha condotto una ricerca per sondare i meccanismi che stanno alla base dell’effetto protettivo dell’Extravergine di Oliva.
L’esperimento è molto interessante perché ha coinvolto un campione eterogeneo di soggetti, prendendo in esame fattori di rischio verso problemi cardiocircolatori, diabete e la possibile insorgenza di tumori.
Tali fattori di rischio sono stati individuati attraverso un’analisi del DNA di cellule periferiche appartenenti a tutti i soggetti interessati.
L’Extravergine di Oliva è tutto uguale?
Questa domanda non è per nulla banale, anche quando si parla di salute.
Nella ricerca citata infatti, gli sperimentatori hanno preso in considerazione gli effetti di Extravergine con un alto contenuto di antiossidanti contro Extravergine caratterizzati da una percentuale di anitossidanti sensibilmente più bassa.
Bisogna precisare che tendenzialmente un Olio Extravergine di Oliva di Alta Qualità contiene una più elevata percentuale di queste importantissime sostanze.
Infatti, esse con la loro azione antiossidante hanno effetti benefici sul cuore, sulle ossa, sul sistema immunitario, sull’invecchiamento cellulare e aiutano nella prevenzione di malattie metaboliche e dei tumori.
I risultati della ricerca
L’indagine dell’Università di Bari ha mostrato che il consumo di Olio Extravergine di Oliva ricco di polifenoli (antiossidanti) ha avuto effetti concreti nel migliorare sensibilmente i livelli di glicemia e di insulina nei soggetti sani.
Inoltre, si è scoperto che esso è stato in grado di modulare l’espressione di quei geni presenti nel DNA legati al metabolismo.
Questo meccanismo svolge un ruolo importante nel contrastare gli stati infiammatori cronici che potrebbero portare all’insorgenza di alcuni tipi di tumore.
Gli Extravergine con un basso contenuto di antiossidanti hanno mostrato effetti molto più deboli.
Conclusioni
L’Olio Extravergine di Oliva è riconosciuto come un potente alleato per la nostra salute.
Tra gli altri effetti salutari, concorre al benessere nel nostro cuore e ci aiuta a prevenire malattie metaboliche (diabete) e nella prevenzione dei tumori.
Non tutti gli Extravergine però sono uguali. Solo un Extravergine di Alta Qualità e ricco di antiossidanti si dimostra un potente alleato per la prevenzione di queste malattie.
Continua a Leggere:
L’Extravergine di Oliva concorre al benessere del nostro Secondo Cervello
Bibliografia
http://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/l-arca-olearia/23184-e-l-olio-extra-vergine-di-oliva-di-eccellenza-a-far-bene-alla-salute.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Apparato_circolatorio