Se l’Extravergine pizzica sulla gola vuol dire che fa bene al fegato
Una ricerca ha mostrato che se l’Extravergine pizzica sulla gola vuol dire che fa bene al fegato, combattendo steatosi e sindrome metabolica.
Lo studio
I ricercatori dell’Università di Palermo, hanno osservato una correlazione tra l’assunzione di Extravergine e il miglioramento dei parametri di pazienti affetti da steatosi epatica e sindrome metabolica.
In particolare, nei pazienti con steatosi è stato rilevato una diminuzione delle citochine infiammatorie e sulla distribuzione del grasso addominale.
Tuttavia, questa correlazione è emersa solo per Extravergine così ricchi di antiossidanti tra cui l’Oleocantale da produrre il caratteristico pizzicore in gola.
Inoltre, c’è da considerare che in questi pazienti erano migliorati anche i parametri relativi ai rischi di sindrome metabolica.
Infatti, è stato osservato che l’integrazione di Extravergine nella dieta aveva portato ad un calo del peso corporeo, della circonferenza vita e dell’indice di massa corporea nei soggetti dello studio.
Pertanto, si può concludere che il classico pizzicore in gola dell’Extravergine di Alta Qualità non solo è una garanzia di qualità ma anche di salute.
Cos’è la steatosi epatica
La steatosi epatica è una condizione patologica nota comunemente come fegato grasso.
Essa deriva dall’accumulo di trigliceridi (grassi) a livello intracellulare nel tessuto epatico.
Può portare a condizioni cliniche molto gravi, fino alla necrosi delle cellule epatiche.
Il fegato è particolarmente sensibile ai processi steatosici, essendo un organo chiave nel metabolismo dei lipidi e nell’inattivazione di sostanze tossiche.
Inoltre, siccome la sua circolazione è prevalentemente venosa è costantemente vicino ad una condizione di ipossia (scarsa quantità di ossigeno disponibile).
Un accumulo di grasso nel tessuto epatico comporta un aggravio dei processi a carico del fegato, che in questa condizione può andare incontro a malattie proprie (cirrosi, tumori, ecc…) o essere co-partecipe di malattie metaboliche come il diabete di tipo II.
Inoltre, la steatosi non alcolica è spesso associata a condizioni di obesità ed è quindi correlata tra le altre cose anche ad un’alimentazione sbilanciata.
Come sempre la salute passa prima di tutto dalla tavola e la ricerca sopra descritta dimostra come prendersene cura, partendo dai prodotti che hanno effetti positivi su di essa: come l’Olio Extravergine di Oliva di Alta Qualità.
Continua a Leggere
L’unico grasso che mantiene giovane il nostro fegato è l’Olio Extravergine di Oliva
L’Extravergine di qualità è un grasso buono che contrasta gli effetti dei grassi nocivi
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/34956-l-olio-extra-vergine-d-oliva-che-pizzica-in-gola-fa-bene-contro-steatosi-epatica-e-sindrome-metabolica.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Oleocantale#/media/File:Oleocanthal_Strukturformel.svg
https://it.wikipedia.org/wiki/Steatosi_epatica
https://it.wikipedia.org/wiki/Steatosi_epatica#/media/File:Liversteatosis.png
https://it.wikipedia.org/wiki/Fegato#/media/File:Gray1087-liver.png