Rispetto a Burro e Olio di Oliva, l’Extravergine è il migliore alleato dell’intestino

Rispetto a Burro e Olio di Oliva, l’Extravergine è il migliore alleato dell’intestino

 

Una ricerca ha dimostrato che rispetto a burro e olio di oliva, l’Extravergine è il migliore alleato dell’intestino e della sua flora batterica.

Lo studio

I ricercatori hanno studiato l’effetto di diversi grassi nella dieta di cavie da laboratorio, dimostrando che solo l’Extravergine ha effetti davvero positivi sull’intestino.

In particolare, hanno suddiviso le cavie in quattro gruppi, ognuno sottoposto a dieta diversa: dieta standard (gruppo di controllo), dieta con burro, dieta con olio di oliva e dieta con Extravergine.

Rispetto a Burro e Olio di Oliva, l'Extravergine è il migliore alleato dell'intestino

In accordo con le attese, solo il gruppo che aveva assunto Extravergine mostrava un microbiota intestinale significativamente più sano e variegato rispetto al gruppo di controllo.

Invece, il gruppo che aveva assunto burro all’interno della propria dieta mostrava un livello di salute dell’intestino sovrapponibile a quello dei soggetti obesi.

Infine, il gruppo che aveva assunto olio di oliva mostrava un microbiota leggermente più sano del “gruppo del burro“, ma nettamente peggiore rispetto al gruppo che aveva assunto Extravergine.

In conclusione, è possibile affermare che l’assunzione di Extravergine è stato l’elemento che ha permesso a questo gruppo di cavie di sviluppare un microbiota intestinale più sano e differenziato.

Cos’è il Microbiota intestinale?

Il termine microbiota umano, descrive l‘insieme di tutti i microorganismi che vivono nel corpo umano senza danneggiarlo.

Non solo, alcuni ceppi di questi batteri sono fondamentali per la nostra salute perché ricoprono l’importante ruolo di disgregare le sostanze nutrienti che il nostro corpo non sarebbe altrimenti in grado di assimilare.

Rispetto a Burro e Olio di Oliva, l'Extravergine è il migliore alleato dell'intestino

 

Inoltre, la flora intestinale è anche la responsabile della vera e propria sintesi di vitamine e nutrienti fondamentali, come per esempio la Vitamina K.

Pertanto, risulta fondamentale mettere in pratica accorgimenti che ne preservino il buon funzionamento.

Naturalmente, il primo di tali accorgimenti è seguire una giusta alimentazione. di stampo mediterraneo e ricca di Extravergine di Oliva.

Continua a Leggere

L’Extravergine di qualità è un grasso buono che contrasta gli effetti dei grassi nocivi

La conferma che l’Acido Oleico dell’Extravergine previene i tumori dell’intestino

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/23929-burro-olio-d-oliva-ed-extra-vergine-quale-e-meglio-per-il-nostro-intestino.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Coltello_da_burro#/media/File:NCI_butter.jpg

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9d/Aceite_de_oliva_ed.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Microbiota_umano#/media/File:EscherichiaColi_NIAID.jpg