Pratichi sport? L’Extravergine non deve mancare nella tua dieta.

Pratichi sport? L’Extravergine non deve mancare nella tua dieta.

Devi sapere che se pratichi sport a qualsiasi livello l’Extravergine di Oliva non deve mai mancare nella tua dieta quotidiana.

Ecco il perché

Infatti benché fare attività fisica sia certamente una pratica salutare, i periodi di maggiore allenamento possono portare ad una maggiore esposizione allo stress ossidativo e infiammatorio.

 

Pratichi sport? L'Extravergine non deve mancare nella tua dieta.


L’Olio Extravergine di Oliva, con la sua alta carica di polifenoli, li combatte entrambi e aiuta il corpo a proteggersi da questi.

L’Extravergine infatti si compone di molte sostanze bioattive che fanno parte dei composti nobili dell’Olio.

A questi appartengono oltre ai Polifenoli, anche l’Oleuropeina, l’Acido Oleico, l’Oleocantale, Idrossitirosolo e Tocoferolo.

Essi fanno parte del cosiddetto fitocomplesso, che descrive l’insieme di queste sostanze positive per la nostra salute e che rendono l’Extravergine un alimento Nutraceutico.

Inoltre, tali composti hanno proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, ecco perché aiutano il fisico di uno sportivo a proteggersi dalle possibili scorie dovute ad un allenamento particolarmente intenso.

I polifenoli hanno un ruolo importante nel rafforzamento del sistema immunitario nel proteggere certi tessuti e organi dai danni ossidativi, come cervello, fegato, globuli rossi, muscoli e arterie.

Molte ricerche hanno dimostrato che i danni cellulari sono direttamente legati allo stress ossidativo e alle reazioni infiammatorie.

Principalmente, queste sono innescate dai radicali liberi che sono composti instabili e altamente reattivi.

Gli antiossidanti presenti nell’extravergine sono in grado di neutralizzare la reattività dei radicali liberi e di limitarne quindi fortemente l’azione.

Extravergine e dieta bilanciata

Si sa quanto sia importante un’alimentazione equilibrata per un buono stato di salute generale.

I grassi sono una categoria di nutrienti particolare, ma più che la quantità è importante tenere d’occhio la qualità di quelli che assumiamo.

Infatti, possiamo suddividere i grassi in due macro categorie principali: saturi e insaturi.

L’assunzione di grassi saturi va certamente limitata e tenuta sotto controllo, mentre i grassi insaturi hanno proprietà molto diverse dai primi, specialmente i grassi insaturi dell’Extravergine di Oliva.

Pratichi sport? L'Extravergine non deve mancare nella tua dieta.

Infatti, un consumo giornaliero di Extravergine comporta benefici molteplici per il nostro organismo.

Aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, a prevenire e combattere malattie metaboliche come il Diabete, i tumori, alcune malattie autoimmuni, mantiene le nostre ossa in buona salute e ha effetti antinfiammatori paragonabili all’ibuprofene ma senza gli effetti collaterali.

Quindi è fondamentale che faccia parte della dieta quotidiana di qualsiasi individuo, mostrandosi utile anche per coloro che praticano sport, dal livello amatoriale a quello agonistico.

Conclusioni

L’Olio Extravergine di Oliva è importante nella dieta degli sportivi, grazie alla sua azione antiossidante ed antinfiammatoria.

Le sostanze nutraceutiche in esso contenute formano il fitocomplesso, un’insieme di composti che hanno un effetto benefico per la nostra salute.

L’Extravergine apporta nella dieta antiossidanti e grassi insaturi, che ci aiutano a prevenire e combattere diverse patologie.

Continua a leggere

Se parliamo di benessere un Extravergine non vale l’altro

Extravergine di Oliva e salute delle ossa: un aggiornamento

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/27224-l-olio-extra-vergine-di-oliva-di-eccellenza-non-deve-mancare-nella-dieta-delle-sportive-di-successo.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Corsa_su_strada