Pane e Olio sono un perfetto stuzzichino anti caldo per l’estate
Secondo il parere di alcuni nutrizionisti pane ed Olio Extravergine costituiscono un perfetto connubio per uno stuzzichino estivo anti caldo.
Un parere scientifico
L’Harvard School of Public Health, una delle massime autorità in campo nutrizionale, ha rimarcato in diversi lavori come l’Olio Extravergine di Oliva sia un alimento estremamente importante per la sue proprietà nutrizionali e il suo contenuto di “grassi buoni”.
E secondo il parere di esperti italiani questo è proprio ciò di cui abbiamo bisogno nei mesi più caldi dell’anno.
L’abbinamento di Olio Extravergine di Oliva di Alta Qualità e alimenti sani come verdure e carni bianche e il giusto apporto di carboidrati del pane, si dimostra perfetto nel ricaricare il corpo di energie e micronutrienti essenziali.
l corpo infatti perde molti sali minerali durante la sudorazione, che possono essere reintegrati da frutta e verdura di stagione.
D’altro canto però, in una dieta bilanciata non devono mancare le proteine e i carboidrati.
Ecco allora che pesce, carni bianche o legumi e qualche fetta di pane soddisfano pienamente l’apporto di queste componenti.
Infine, l’Extravergine di Oliva, che è un concentrato di sali minerali, vitamine, antiossidanti e grassi insaturi, è il condimento perfetto per insaporire meravigliosamente queste pietanze senza appesantire il fisico, anzi apportando ulteriori benefici.
L’Extravergine di Oliva protagonista dell’estate
L’arrivo della bella stagione è sicuramente un momento positivo per la maggior parte delle persone.
La possibilità di stare all’aria aperta e godersi la natura è di per se stesso un beneficio, anche psicologico.
Tuttavia il clima estivo porta con se anche la necessità di un adattamento da parte del nostro organismo.
Ecco che l’Extravergine si mostra un grande alleato nell’affrontare i mesi più caldi nel migliore dei modi, godendo solo degli aspetti positivi dell’estate.
L’Extravergine, apporta sali minerali e vitamine come abbiamo visto, ma aiuta anche la pelle a difendersi dal possibile effetto nocivo dei raggi solari.
Tanto è vero che gli antiossidanti presenti nell’Extravergine combattono l’invecchiamento della pelle e gli effetti ossidativi provocati dalla prolungata esposizione agli UV.
Non solo, anche utilizzato come unguento sulla pelle, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie l’Extravergine ha un’azione protettiva e idratante.
Inoltre, grazie alla sua composizione lipidica è in grado di arrivare agli strati più profondi dell’epidermide, massimizzando la sua azione benefica.
Continua a Leggere
Extravergine e Pomodoro una coppia straordinaria nel prevenire i tumori
L’azione dei Polifenoli dell’Extravergine neutralizza i Radicali Liberi
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/24811-pane-e-olio-extra-vergine-di-oliva-il-perfetto-spuntino-per-l-estate.htm