L’Uso quotidiano di Extravergine favorisce la funzione pancreatica

L’Uso quotidiano di Extravergine favorisce la funzione pancreatica

 

Secondo una ricerca, l’uso quotidiano di Extravergine influenza positivamente le β-cellule e favorisce la funzione pancreatica per la produzione di insulina.

Lo studio

L’Università Aldo Moro di Bari ha promosso uno studio in cui è stato analizzata l’influenza di alcuni micronutrienti dell’Extravergine sulla funzione pancreatica.

In particolare, è emerso che non solo l’Acido Oleico e l’Acido Palmitico ma anche i composti fenolici e polifenolici contribuiscano a migliorare tale funzione.

Infatti, è noto da tempo che il consumo di Extravergine di Oliva di Alta Qualità aiuti il pancreas a produrre insulina e a compensarne la mancanza nel Diabete di Tipo2.

L'Uso quotidiano di Extravergine favorisce la funzione pancreatica

 

Pertanto, ne consegue che sia fondamentale scegliere un Olio di Alta Qualità ricco di fenoli e polifenoli che completino l’azione degli Acidi Grassi tipici dell’Extravergine.

In conclusione, è comunque importante ribadire che l’uso quotidiano di Extravergine di Alta Qualità aiuta la funzione pancreatica e che quindi è un alimento prezioso anche per chi soffre di Diabete di tipo 2.

L’Extravergine protegge il pancreas anche dai grassi saturi

Un ulteriore studio ha osservato che le cellule del Pancreas quando esposte al tirosolo dell’Extravergine non andavano incontro ad apoptosi, come invece succede nel Diabete di tipo 2.

In particolare, il processo di morte cellulare veniva interrotto dal tirosolo perché abbassava lo stress metabolico a cui le cellule erano esposte.

Infatti, tra le cause del Diabete di tipo 2 c’è proprio una dieta scorretta e la sedentarietà, fattori entrambi che aumentano lo stress metabolico delle cellule del Pancreas.

L'Uso quotidiano di Extravergine favorisce la funzione pancreatica

 

>In conclusione, i ricercatori hanno potuto affermare che l’assunzione di Extravergine ricco di Tirosolo protegge le cellule da apoptosi dovuta a stress metabolico.

Pertanto, l’abitudine di consumare regolarmente Extravergine di Alta Qualità aiuta anche a prevenire il Diabete di Tipo2.

Continua a Leggere

Consumare Extravergine aiuta a prevenire obesità e disturbi metabolici

 

Extravergine e Dieta Mediterranea combattono la Sindrome Metabolica

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/26180-gli-effetti-benefici-dell-olio-extra-vergine-d-oliva-sul-pancreas-endocrino.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Pancreas#/media/File:Blausen_0699_PancreasAnatomy2-it.png

https://sco.wikipedia.org/wiki/Oleic_acid#/media/File:Oleic-acid-based-on-xtal-1997-2D-skeletal.png

https://en.wikipedia.org/wiki/Polyphenol#/media/File:Tannic_acid.svg

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/22691-l-olio-extra-vergine-di-oliva-di-eccellenza-protegge-il-pancreas.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Isole_di_Langerhans#/media/File:Langerhanssche_Insel.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Acidi_grassi#/media/File:High_Fat_Foods_-_NCI_Visuals_Online.jpg

https://en.wikipedia.org/wiki/Tyrosol#/media/File:Tyrosol.svg