L’unico grasso che mantiene giovane il nostro fegato è l’Olio Extravergine di Oliva
Uno studio ha dimostrato che l’unico grasso che mantiene giovane il nostro fegato è l’Olio Extravergine di Oliva.
Infatti, gli altri grassi o non hanno effetto o hanno un effetto negativo.
La ricerca
Un team di scienziati italiani e spagnoli, ha analizzato l’influenza di tre tipi di grassi sulla salute del fegato di alcune cavie da laboratorio: Extravergine, Olio di Girasole e Olio di Pesce.
In particolare, è emerso che solo i grassi monoinsaturi dell’Extravergine aiutano il nostro fegato a mantenersi a livelli di funzionamento tipici dell’età giovanile.
Al contrario, i grassi dell’Olio di Girasole hanno indotto fibrosi, alterazioni ultrastrutturali ed un più alto livello di stress ossidativo.
Invece, i grassi dell’Olio di Pesce hanno intensificato di molto l’ossidazione delle cellule portando ad un accorciamento dei telomeri dei cromosomi.
Quest’ultimo elemento, è associato ad un più veloce invecchiamento del tessuto cellulare e quindi dell’apparato che è formato da quelle cellule.
In pratica, l’Extravergine è risultato essere l’unico grasso che non ha indotto alterazioni e ha protetto le cellule epatiche dallo stress ossidativo.
Cos’è la steatosi epatica
La steatosi epatica è una condizione patologica nota comunemente come fegato grasso.
Essa deriva dall’accumulo di trigliceridi (grassi) a livello intracellulare nel tessuto epatico.
Può portare a condizioni cliniche molto gravi, fino alla necrosi delle cellule epatiche.
Il fegato è particolarmente sensibile ai processi steatosici, essendo un organo chiave nel metabolismo dei lipidi e nell’inattivazione di sostanze tossiche.
Inoltre, siccome la sua circolazione è prevalentemente venosa (scarsa di ossigeno e ricca di anidride carbonica) è costantemente vicino ad una condizione di ipossia.
Un accumulo di grasso nel tessuto epatico comporta un aggravio dei processi a carico del fegato, che in questa condizione può andare incontro a malattie proprie (cirrosi, tumori, ecc…) o essere colpito dagli effetti di malattie metaboliche come il diabete di tipo II.
Inoltre, la steatosi non alcolica è spesso associata a condizioni di obesità ed è quindi correlata tra le altre cose anche ad un’alimentazione sbilanciata.
Come sempre la salute passa prima di tutto dalla tavola e la ricerca sopra descritta dimostra come prendersene cura, partendo dagli alimenti che hanno effetti positivi su di essa: come l’Olio Extravergine di Oliva di Alta Qualità.
Continua a Leggere
L’Olio Extravergine di Oliva protegge la salute del nostro fegato
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/25112-l-olio-extra-vergine-di-oliva-e-il-grasso-ideale-per-proteggere-il-fegato-dall-invecchiamento.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Steatosi_epatica#/media/File:Liversteatosis.png
https://it.wikipedia.org/wiki/Steatosi_epatica