L’Olio Extravergine di Oliva velocizza la guarigione dalle ustioni
Prendersi cura della propria alimentazione preferendo Olio Extravergine di Oliva contribuisce alla guarigione da ustioni, secondo quanto scoperto da uno studio iraniano.
Lo Studio
La ricerca ha preso in esame pazienti di età media di 33 anni ricoverati in ospedale per ustioni sul 10-20% del corpo.
Le ustioni era tutte di secondo grado o di grado superiore, quindi lesioni piuttosto importanti.
La sperimentazione consisteva nel somministrare a due gruppi di pazienti distinti due tipi di olio diversi: nella dieta del primo gruppo veniva usato esclusivamente Olio di semi di girasole, mentre nella dieta del secondo gruppo ere previsto l’uso esclusivo di Olio Extravergine di Oliva.
I due gruppi di pazienti, suddivisi secondo questo criterio, sono stati poi seguiti durante il processo di guarigione annotando i tempi di riassorbimento delle ferite ed il tempo necessario di ricovero.
Quel che è emerso è che i pazienti che avevano assunto Olio Extravergine di Oliva nella loro dieta, mostravano tempi di guarigione dalla ferite e di ricovero significativamente più corti dei pazienti che avevano assunto Olio di semi di girasole.
Come interpretare questi dati?
Le ustioni di secondo e terzo grado sono ferite molto dolorose e che espongono i pazienti anche a possibili infezioni secondarie a causa della superficie estesa coinvolta dalle lesioni.
Abbreviare i tempi di guarigione si traduce prima di tutto in un alleviamento del tempo di sopportazione del dolore da parte dei pazienti stessi.
Inoltre, i minori tempi necessari per il ricovero hanno un impatto positivo sulla spesa sanitaria necessaria per curare questi soggetti.
L’Olio Extravergine di Oliva si dimostra pertanto un potente coadiuvante, unito alle normali e necessarie terapie, nel curare questo tipo di lesioni.
Conclusioni
L’Olio Extravergine di Oliva ha un azione significativa nel coadiuvare il trattamento dei pazienti colpiti da ustioni.
In particolare, la somministrazione di Extravergine è correlata sia alla riduzione dei tempi di guarigione dalle lesioni che dei tempi di ricovero.
Questi dati hanno implicazioni positive sia per il benessere dei pazienti che per la spesa sanitaria.
Continua a leggere
Lo Squalene: una molecola chemio-preventiva dell’Extravergine di Oliva
Bibliografia
http://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/l-arca-olearia/20236-una-dieta-a-base-di-olio-di-oliva-per-curare-le-ustioni-piu-velocemente.htm