L’idrossitirosolo dell’Extravergine combatte l’obesità infantile
Uno studio italiano ha dimostrato che l’idrossitirosolo presente nell’Extravergine di Oliva sia in grado di combattere gli effetti dell’obesità infantile.
La ricerca
I ricercatori dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma hanno condotto uno studio su un gruppo di 80 bambini affetti da obesità infantile.
Dalla ricerca è emerso come l’idrossitirosolo sia in grado di agire sulle conseguenze di questa condizione patologica risolvendole nella maggior parte dei casi.
Infatti, i ricercatori si erano concentrati sull’evoluzione di tre parametri: insulino resistenza, stress ossidativo e steatosi epatica, tutti e tre legati all’obesità infantile.
In particolar modo, lo stress ossidativo è dovuto dalla rottura degli equilibri fisiologici a seguito della condizione di obesità, che impedisce all’organismo di depurarsi dalle sostanze ossidanti prodotte durante il metabolismo.
Questa premessa è importante perché lo stress ossidativo è una delle causa principali della steatosi epatica, una patologica comunemente nota come fegato grasso e che è particolarmente frequente nei soggetti obesi.
Anche l’insulino resistenza è spesso accompagnata alle condizioni di elevato sovrappeso e anch’essa può avere serie conseguenza, in quanto può portare a lungo andare a sviluppare malattie metaboliche come il Diabete di tipo 2.
I risultati dello studio
Fortunatamente, i risultati della ricerca hanno evidenziato che il trattamento con idrossitirosolo anche senza modifiche nella dieta, ha portato al miglioramento e addirittura alla risoluzione di questi problemi nella maggior parte dei casi.
In particolar modo, la condizione di elevato stress ossidativo di era risolta in ben 3 bambini su 4, mostrando ancora una volta quanto gli antiossidanti presenti nell’Extravergine siano preziosi nel combatterne gli effetti.
Inoltre, anche i parametri legati all’insulino resistenza erano nettamente migliorati nei soggetti.
Infine, molto incoraggiante è il dato che mostra una risoluzione della steatosi epatica in ben in 60% dei soggetti.
Si può quindi concludere che i fenoli contenuti nell’Extravergine di oliva sono un valido strumento per combattere le sintomatologie legate all’obesità infantile.
Inoltre va tenuto in considerazione che rappresentano uno strumento d’intervento naturale al 100%.
Continua a Leggere
L’Olio Extravergine di Oliva protegge la salute del nostro fegato
L’azione dei Polifenoli dell’Extravergine neutralizza i Radicali Liberi
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/26843-contro-l-obesita-infantile-i-fenoli-dell-olio-extra-vergine-d-oliva.htm