L’Extravergine velocizza la guarigione dell’ulcera esofagea
Uno studio ha evidenziato che l’Extravergine mostra il suo potere curativo anche nel velocizzare la guarigione dell’ulcera esofagea.
La ricerca
Il gruppo di ricerca ha riportato un case report riferito ad una paziente affetta da ulcera traumatica del cavo orale.
In particolare, l’ulcera era stata trattata esclusivamente con l’applicazione di Extravergine per via topica (localmente sulla zona interessata).
E nonostante non sia stato utilizzato alcun farmaco l’ulcera della paziente è guarita in soli quattro giorni, mostrando le proprietà curative e rigeneranti dell’Extravergine.
Pertanto, gli studiosi hanno posto l’accento sulle proprietà degli antiossidanti contenuti nell’Extravergine.
Infatti, l’idrossitirosolo riduce l’aggregazione piastrinica e la concentrazione di molecole di LDL ossidate.
Mentre l’Oleuropeina e l’Oleocantale sono molecole dalle straordinarie capacità antinfiammatorie che quindi facilitano i processi rigenerativi dei tessuti.
In definitiva, gli studiosi hanno concluso che secondo queste evidenze l’Extravergine dovrebbe essere maggiormente studiato come coadiuvante o alternativo alla terapia classica nel trattamento di queste patologie.
Extravergine un atiinfiammatorio naturale
In uno studio egiziano gli sperimentatori hanno somministrato Extravergine a cavie di laboratorio che mostravano segni di infiammazione, insieme dosaggi diversi di ibuprofene.
Alla fine, è emerso che il gruppo che aveva assunto Extravergine insieme al più alto dosaggio di ibuprofene, era quello che mostrava il più alto livello di miglioramento.
In particolare, questo gruppo di cavie riportava risultati sensibilmente migliori non solo rispetto alle cavie che avevano assunto bassi dosaggi di ibuprofene, ma anche rispetto al gruppo che aveva assunto un alto dosaggio di ibuprofene ma senza Extravergine.
Questo, a dimostrazione del fatto che lo stesso Extravergine ha un proprio effetto antiinfiammatorio.
Non solo, ma anche che questo può agire in sinergia con l’effetto dell’ibuprofene migliorandone l’efficacia.
In conclusione, è possibile affermare che l’Extravergine ha un potente effetto antinfiammatorio e che grazie a questo migliora la guarigione di ferite ed ulcere.
Continua a Leggere
L’Extravergine di Oliva aiuta a prevenire l’ulcera gastrica e le coliti
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/35033-utilizzo-dell-olio-extravergine-d-oliva-nel-trattamento-di-un-ulcera-traumatica-nel-cavo-orale.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Esofago#/media/File:Tractus_intestinalis_esophagus.svg
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/24477-l-olio-extra-vergine-di-oliva-e-sinergico-con-l-ibuprofene-.htm