L’Extravergine previene il tumore al Cervello? Uno studio promettente!
Una ricerca recente dimostra che l’acido oleico dell’Extravergine di Oliva impedisce la formazione di proteine che possono causare tumori al cervello.
La ricerca
Lo studio portato avanti dall’Università di Edimburgo dimostra un fatto incontrovertibile: l’acido oleico ha la capacità di contrastare la formazione di una proteina che è una delle cause del tumore al cervello.
La proteina in questione si chiama MSI2 ed agisce in maniera indiretta nel favorire la proliferazione di cellule cancerose.
Il Cervello ha infatti un suo meccanismo di difesa contro questa proliferazione.
Si tratta della molecola miR-7 che ha tra le sue proprietà quella di favorire la morte delle cellule cancerose per apoptosi (morte cellulare programmata).
Il fatto è che le cellule cancerogene proliferano proprio perché il loro DNA sintetizza molte proteine MSI2, che inibiscono la formazione delle molecole miR-7 che porterebbero le cellule cancerogene a morire.
L’acido oleico agisce sull’espressione genica delle cellule tumorali, impedendo loro di sintetizzare le proteine MSI2.
In questo modo, viene lasciato spazio d’azione alle molecole miR-7 che inducono la morte di queste cellule dannose e ne limitano la proliferazione.
Si può quindi concludere che l’Acido Oleico derivante da un consumo regolare di Extravergine di Oliva possa prevenire il tumore al cervello?
Non ancora, sono necessari studi ulteriori che indaghino questo meccanismo in maniera più dettagliata.
Tuttavia questa scoperta sull’azione dell’Acido Oleico detta un via di ricerca promettente in questo ambito, anche volta a studiare come utilizzare queste interazioni tra molecole nella lotta ai tumori.
Che cos’è l’Acido Oleico
L’Acido Oleico è un composto facente parte della classe degli acidi grassi insaturi.
Questi sono importanti per la nostra salute perché sono strettamente correlati con il controllo dei livelli di Colesterolo e delle malattie metaboliche come il Diabete.
Inoltre ha proprietà antiinfiammatorie e aiuta a proteggerci dalle malattie autoimmuni.
Ma l’Acido Oleico ha anche proprietà antitumorali che sono state messe in luce da molti studi condotti in varie Università del mondo.
Queste caratteristiche rendono gli alimenti ricchi di questo acido grasso tra quelli da preferire sulla nostra tavola.
Ed è giusto sottolineare che l’Extravergine di Oliva è uno di quelli che ne apporta la quantità maggiore.
Continua a leggere
L’azione dei Polifenoli dell’Extravergine neutralizza i Radicali Liberi
Neuroni, invecchiamento cellulare e Olio Extravergine di Oliva
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/24356-nell-olio-di-oliva-il-segreto-poter-prevenire-il-cancro-al-cervello.htm