L’Extravergine ha un effetto sugli indici antropometrici legati alla depressione
Secondo uno studio l’Extravergine di Oliva usato quotidianamente ha un effetto misurabile sulla depressione, in particolare sugli indici antropometrici ad essa collegati.
La ricerca
Alcuni studiosi hanno valutato gli effetti del consumo di Extravergine di Oliva in pazienti afflitti da depressione clinica.
In particolare, sono stati presi in esame gli indici antropometrici legati a questa sindrome.
Infatti, tutti i pazienti presi in esame erano obesi ed è noto che obesità e depressione sono patologie che spesso si accompagnano e possono essere interdipendenti.
Pertanto, questi soggetti erano sottoposti ad una dieta che prevedeva il consumo di un certa quantità quotidiana di Extravergine di Oliva (25ml.) per un periodo di 52 giorni.
Conseguentemente, sono stati misurati indici antropometrici quali massa corporea, livelli di colesterolo, girovita, peso, ecc… pre e post trattamento.
Depressione ed obesità
La depressione è una sindrome molto complessa che affonda le proprie radici su aspetti diversi della personalità e della visione del proprio sé.
Quindi, anche una condizione di obesità che in qualche modo può alterare il livello di accettazione del proprio corpo ha un legame stretto con la condizione di depressione.
Di conseguenza, un approccio che sia in grado di migliorare gli indici legati all’obesità ci si aspetta che migliori anche qualche aspetto dello spettro depressivo.
Infatti, i risultati dell’esperimento hanno portato ad un miglioramento significativo di quasi tutti gli indici presi in esame per l’obesità.
Pertanto, i soggetti hanno potuto esperire un miglioramento della loro percezione del sé che ha certamente avuto un effetto anche sulla gravità di alcuni sintomi depressivi.
Conclusioni
Concludendo, è necessario precisare che l’Extravergine non può sostituirsi a nessun farmaco o terapia psicologica per il trattamento di pazienti afflitti da depressione.
Tuttavia, un suo uso quotidiano è in grado di migliorare gli indici di obesità che in pazienti depressi può avere un effetto benefico anche sui sintomi psicologici.
Allora, cosa aspetti? Fai anche tu una scorta di Benessere, Gusto e Salute con gli Extravergine 100% ITALIANI Pasquinoni: Olio d’oliva di Romagna direttamente dal produttore al consumatore | Gusto Rimini
Continua a Leggere
Il consumo regolare di Extravergine ha un effetto positivo su ansia e depressione
Una ricerca conferma l’importanza dell’Extravergine nel perdere peso
Bibliografia
Sahar Foshati,Ahmad Ghanizadeh,Masoumeh Akhlaghi, The International Journal of Clinical Practice, 2021
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ijcp.14254
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Obesity-waist_circumference.PNG
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Noun_depression_Gan_1250201.svg