L’Extravergine è fondamentale nella dieta di bambini ed adolescenti
L’Extravergine è fondamentale nella dieta di bambini e adolescenti perché aiuta nello sviluppo e fornisce nutrienti fondamentali.
Le ragioni della scelta dell’Extravergine
Una dieta mediterranea che privilegi l’uso di Extravergine è ormai accettata come la migliore consuetudine alimentare da far seguire ai nostri ragazzi.
Infatti, da un punto di vista nutrizionale, l’Extravergine che è l’unico grasso contemplato nella Dieta Mediterranea apporta diverse sostanze fondamentali.
In particolare, nei bambini l’Extravergine favorisce lo sviluppo delle ossa, del sistema nervoso centrale e li aiuta nel proteggersi da malattie respiratorie.
Ma l’Extravergine è importante anche per i ragazzi più grandi perché apporta una buona quantità di grassi insaturi, che sono sempre da prediligere a discapito di quelli saturi.
Pertanto, è altamente raccomandabile che si utilizzi l’Extravergine nella dieta di tutti i giorni, sia per condire che per cucinare grazie anche alla sua resistenza alle alte temperature.
In questo modo, già nei pasti principali si aiuterà la salute dei nostri ragazzi con l’apporto di grassi buoni, antiossidanti e vitamina E.
L’extravergine combatte anche l’obesità infantile
Ricercatori dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma hanno condotto uno studio su un gruppo di 80 bambini affetti da obesità infantile.
Dalla ricerca è emerso come l’idrossitirosolo presente nell’Extravergine sia in grado di agire sulle conseguenze di questa condizione patologica, risolvendole nella maggior parte dei casi.
Infatti, il trattamento con idrossitirosolo anche senza modifiche nella dieta, ha portato al miglioramento e addirittura alla risoluzione di questi problemi nel maggior numero di soggetti appartenente al campione.
In particolar modo, la condizione di elevato stress ossidativo di era risolta in ben 3 bambini su 4, mostrando ancora una volta quanto gli antiossidanti presenti nell’Extravergine siano preziosi nel combatterne gli effetti.
Inoltre, anche i parametri legati all’insulinoresistenza erano nettamente migliorati nei soggetti.
Infine, molto incoraggiante è il dato che mostra una risoluzione della steatosi epatica in ben in 60% dei soggetti.
Si può quindi concludere che i fenoli contenuti nell’Extravergine di oliva sono un valido strumento per combattere le sintomatologie legate all’obesità infantile, essendo oltretutto un rimedio naturale al 100%.
Continua a Leggere
L’idrossitirosolo dell’Extravergine combatte l’obesità infantile
Extravergine e Dieta Mediterranea combattono la Sindrome Metabolica
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/34229-la-fondamentale-importanza-dell-olio-d-oliva-per-la-dieta-dei-ragazzi.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Adolescenza#/media/File:Anderson_Sophie_Portrait_Of_Young_Girl.jpg
https://it.wikipedia.org/wiki/Ossificazione#/media/File:Illu_bone_growth.jpg
https://it.wikipedia.org/wiki/Cervello_umano#/media/File:Blausen_0216_CerebrospinalSystem.png
https://it.wikipedia.org/wiki/Apparato_respiratorio#/media/File:Respiratory_system_complete_it.svg
https://it.wikipedia.org/wiki/Obesit%C3%A0#/media/File:Obesity-waist_circumference.svg
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/26843-contro-l-obesita-infantile-i-fenoli-dell-olio-extra-vergine-d-oliva.htm