L’Extravergine di qualità è un grasso buono che contrasta gli effetti dei grassi nocivi

L’Extravergine di qualità è un grasso buono che contrasta gli effetti dei grassi nocivi

 

Secondo una ricerca, l’Extravergine di Qualità è un grasso buono che protegge l’organismo perché contrasta gli effetti dei grassi nocivi.

Lo studio

L’Università del Cile ha condotto una ricerca su cavie da laboratorio e sugli effetti del consumo di Extravergine di Oliva.

I ricercatori, hanno dimostrato che un’Extravergine ricco di fenoli e quindi di ottima qualità, è in grado sia di proteggere che di curare Fegato, Cuore e Sistema Nervoso dagli effetti dei grassi nocivi.

Infatti, secondo i dati raccolti non solo le cavie sane che assumevano Extravergine ricco di fenoli erano più protette preventivamente, ma nell’assumerlo miglioravano sensibilmente anche le cavie già malate.

L'Extravergine di qualità è un grasso buono che contrasta gli effetti dei grassi nocivi

 

In particolare, la ricerca ha dimostrato prima di tutto che una dieta ricca di grassi saturi compromette la corretta funzionalità di cervello, cuore e fegato.

Inoltre, viene sottolineato come questi disturbi partano dalle difficoltà proprio del fegato nel metabolizzare correttamente tutti i grassi saturi provenienti da una dieta sbilanciata.

Invece, la sostituzione dei grassi saturi con l’Extravergine previene il rischio di trovarsi in questa situazione di insufficienza metabolica.

In secondo luogo, ha anche dimostrato che le cavie sottoposte alla dieta sbilanciata quando iniziavano ad assumere Extravergine ricco di fenoli miglioravano nettamente rispetto alle cavie che non l’assumevano.

Questo, a dimostrazione che gli antiossidanti abbondanti nell’Extravergine di Alta Qualità siano in grado sia di prevenire che di aiutare a curare cervello, cuore e fegato dai disturbi conseguenti ad una dieta troppo ricca di grassi saturi.

L’Idrossitirosolo

I ricercatori cileni, hanno scoperto che l’antiossidante principalmente responsabile di questi benefici è l’Idrossitirosolo.

Quest’ultimo, è uno dei più tipici antiossidanti presenti nell’Olio Extravergine di Oliva ed è già noto alla scienza per le sue proprietà utili alla salute dell’organismo.

L'Extravergine di qualità è un grasso buono che contrasta gli effetti dei grassi nocivi

 

In particolare, esso migliora la tolleranza dell’organismo a grassi e zuccheri: migliorando il metabolismo dei primi e combattendo l’insulino-resistenza per i secondi.

Infatti, è noto come l’Idrossitirosolo sia in grado di aiutare il fegato nelle sue funzioni e nel prevenire malattie proprie come la steatosi epatica.

Inoltre, coadiuva il pancreas nel metabolismo degli zuccheri, riducendo il rischio di insulino-resistenza e la possibile comparsa di Diabete di tipo II.

Infine, è anche emerso che il consumo di Extravergine protegge il nostro cervello ripulendolo dalle scorie e il sistema cardiocircolatorio dagli accumuli di colesterolo cattivo nelle arterie.

In conclusione, si può quindi affermare che l’abitudine di consumare Extravergine di Alta Qualità ricco di fenoli è fondamentale perché ci aiuta nel mantenere in salute organi fondamentali quali cervello, cuore e fegato.

Continua a Leggere

Neuroni, invecchiamento cellulare e Olio Extravergine di Oliva

Scoperti i meccanismi grazie a cui l’Extravergine riduce il rischio di infarto

L’Olio Extravergine di Oliva protegge la salute del nostro fegato

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/24148-l-olio-extra-vergine-d-oliva-un-grasso-che-combatte-i-grassi.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Cuore_umano#/media/File:Relations_of_the_aorta,_trachea,_esophagus_and_other_heart_structures-ITA.png

https://it.wikipedia.org/wiki/Cirrosi_epatica#/media/File:Liver_Cirrhosis-it.png

https://it.wikipedia.org/wiki/Cervello#/media/File:Brain_diagram_it.svg