L’Extravergine di Oliva funziona come una vera e propria medicina
Tantissime ricerche dimostrano come l’Olio Extravergine di Oliva grazie alle sue componenti benefiche agisca come una vera e propria medicina.
In particolare, due ricerche dimostrano come tale azione si sia dimostrata efficace contro il Tumore al Colon e l’Alzheimer.
Una doppia conferma
Per quel che riguarda il tumore al Colon, l’Università di Teramo ha analizzato alcune componenti dell’Extravergine osservando che sono in grado di proteggerci da questa patologia.
Infatti, tali componenti presenti però in quantità apprezzabile solo negli extravergine di alta qualità hanno la capacità di favorire l’espressione del gene Cnr1.
Quest’ultimo è un gene definito oncosoppressore, cioé in grado di sfavorire la comparsa e la diffusione di cellule cancerose.
Tale meccanismo di interazione tra le componenti dell’Extravergine e l’espressione di questo gene è stato verificato in relazione all’incidenza del tumore al colon tra la popolazione.
In un’altra ricerca, invece, i ricercatori dell’Università della Luisiana hanno dimostrato che il consumo di Olio Extravergine di Oliva a cominciare dall’età infantile è in grado di agire come fattore protettivo nello sviluppo dell’Alzheimer in età avanzata.
Infatti, lo studio ha dimostrato che anche dopo solo sei mesi di una dieta arricchita con Olio Extravergine di Oliva i soggetti mostravano una riduzione significativa dei livelli di amiloide-β.
La proteina amiloide-β è una delle cause conosciute alla base della malattia di Alzheimer.
I ricercatori hanno riscontrato una correlazione tra il consumo di Extravergine e la diminuzione dei precursori di questa proteina.
Quali sono le componenti benefiche dell’Extravergine implicate in questa azione?
L’Extravergine d’Oliva è un vero e proprio complesso fitoattivo, in grado di apportare tantissimi benefici al nostro organismo.
La sua preziosa efficacia deriva dal fatto che è composto da molte sostanze diverse: acido oleico, polifenoli e vitamine.
In particolare è già stato riscontrato in altri lavori come l’acido oleico, lo squalene e i polifenoli abbiano un’azione antitumorale grazie sia capacità di ridurre lo stress ossidativo, sia perché favoriscono l’espressione di alcuni geni responsabili della produzione di proteine anticancerogene.
Inoltre, altre molecole presenti nell’Extravergine come l’Oleuropeina proteggono i neuroni dall’invecchiamento, favorendo i processi di rigenerazione cellulare.
Conclusioni
Da molti anni tantissimi ricercatori appartenenti alle università di tutto il mondo hanno dimostrato che l’Extravergine è un alimento estremamente importante per la nostra salute.
Ulteriori evidenze sono scaturite da due studi che hanno verificato l’azione protettiva dell’Extravergine dal rischio di sviluppo di tumori al colon e dall’Alzheimer.
La capacità dell’Extravergine di avere questi importanti effetti nutraceutici dipende da dalle molte sostanze benefiche di cui è composto.
Continua a leggere
L’Extravergine previene il tumore al Cervello? Uno studio promettente!
L’Extravergine è un alimento Nutraceutico. Scopriamo cosa significa.
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/21750-l-olio-extra-vergine-d-oliva-e-i-suoi-componenti-sono-una-medicina.htm