L’Extravergine combatte la sindrome metabolica in menopausa

L’Extravergine combatte la sindrome metabolica in menopausa

Secondo uno studio l’Extravergine combatte la sindrome metabolica in menopausa grazie alle proprietà dei suoi antiossidanti.

La ricerca

Ricercatori dell’Ospedale Clinico Universitario di Valencia hanno condotto una review della letteratura scientifica per verificare gli effetti del consumo di Extravergine durante la menopausa.

In particolare, è emerso che le donne che in questo periodo erano state sottoposte a dieta mediterranea arricchita di Extravergine mostravano meno probabilità di incorrere nella sindrome metabolica.

Infatti, gli squilibri ormonali tipici di questa fase della vita possono facilitare l’insorgenza di insulino resistenza correlata ad un aumento del grasso ponderale.

Poiché tali indici sono tra quelli propedeutici allo sviluppo della sindrome metabolica, una dieta che ne abbassi i livelli si rivela essere particolarmente importante.

Tuttavia, secondo la letteratura tale regime alimentare deve essere arricchito con Extravergine di Alta Qualità per mostrare gli effetti più sensibili.

L'Extravergine combatte la sindrome metabolica in menopausa

Difatti, nella review viene citato uno studio in cui un campione di donne in menopausa assumeva una quantità costante di Extravergine ogni giorno per un periodo prolungato.

I risultati mostrarono un aumento dell’HDL (colesterolo buono) e una diminuzione dei trigliceridi nelle donne appartenenti al campione sperimentale.

Inoltre, diminuivano anche i livelli di glucosio postprandiale nei soggetti con i livelli di glucosio alterati anche a digiuno.

Invece, altri studi citati nella review rilevavano una diminuzione del tono vascolare nei soggetti che assumevano Extravergine, il che portava a una diminuzione della pressione arteriosa.

In conclusione, la review portata avanti dai ricercatori dimostra che l’Extravergine grazie ai suoi micronutrienti è di fatto uno degli alleati principali per le donne in menopausa nel combattere la Sindrome Metabolica.

Extravergine contro Sindrome Metabolica: ulteriori evidenze

Un gruppo di ricercatori del Brasile hanno studiato gli effetti del consumo di Extravergine sul BAT (tessuto adiposo bruno), implicato nei casi di obesità.

In particolare, i risultati di questa ricerca evidenziano come i soggetti che avevano consumato Extravergine mostravano una maggiore attivazione del BAT grazie agli acidi grassi monoinsaturi.

Inoltre, tale attivazione era correlata ad un minore deposito di grasso addominale e minore insulino resistenza.

L'Extravergine combatte la sindrome metabolica in menopausa

 

In pratica, i grassi monoinsaturi aiuterebbero a non fare depositare il grasso adiposo e migliorerebbero la capacità dell’organismo nel metabolismo del glucosio.

Infatti, essi come detto contrastano l’insulino resistenza che è alla base di malattie metaboliche come il Diabete di Tipo 2.

In conclusione, il consumo regolare di Extravergine apporta un importante contributo nella prevenzione dell’obesità e delle malattie metaboliche.

Continua a Leggere

L’Extravergine è un alimento di straordinaria importanza durante la gravidanza

La dieta mediterranea diminuisce il rischio di malattie respiratorie nel nascituro

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/35628-l-olio-extra-vergine-d-oliva-e-il-miglior-alleato-delle-donne-in-menopausa.htm

https://en.wikipedia.org/wiki/Menopause#/media/File:Symptoms_of_menopause_(vector).svg

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/35356-l-olio-d-oliva-nel-trattamento-preventivo-dell-obesita-e-dei-disturbi-metabolici.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Tessuto_adiposo#/media/File:Yellow_adipose_tissue_in_paraffin_section_-_lipids_washed_out.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Pancreas#/media/File:1820_The_Pancreas.jpg