Le varietà delle Olive: Rossina
Nuova tappa del nostro viaggio alla scoperta delle varietà di olive tipiche del nostro territorio. Oggi parleremo della Rossina.
La Rossina è una varietà di oliva coltivata principalmente nelle valli del Conca e del Marecchia, fiumi che attraversano i territori della provincia di Rimini. Si tratta di una varietà endemica della Romagna, con qualche sconfinamento in territorio Marchigiano. E’ una specie radicata da tempi molto antichi, per questo è più frequente rinvenirne esemplari in oliveti secolari.
E’ quindi una pagina aperta sulla storia olivicola del nostro territorio.
L’olivo della varietà Rossina si presenta come una pianta dal comportamento “assurgente” ovvero con rami che crescono prevalentemente in verticale e che si piegano leggermente verso il basso quando sono carichi di frutti. E’ una varietà antica e rustica e questo la rende resistente sia alle avversità metereologiche che ai parassiti, come la mosca olearia.
Le olive che vengono prodotte dalla pianta sono in genere di piccole-medie dimensioni dal color violaceo-rossastro e con lenticelle fitte e ben evidenti, tipiche della varietà. Maturano tardivamente e caratteristicamente a scalare sulla pianta. Danno un olio di Qualità, tipicamente fragrante e saporito.
Tra le nostre fragranze di Extravergine l’oliva Rossina è presente nella produzione di Arimolio, che per l’appunto è un Extravergine espressione dei cultivar della provincia di Rimini.