Le varietà delle Olive: la Moraiola
Questa varietà di Olivo ha origine nel centro Italia, ma ha ben presto colonizzato gran parte della penisola. Il perché è certamente da ricercare nell’Alta Qualità che esprime l’Extravergine che se ne ricava.
Il Moraiolo è un albero piuttosto rustico, che non necessità di particolari accorgimenti per la coltivazione. L’unico requisito imprescindibile è che il terreno in cui viene piantato sia collinare ed in questo senso l’entroterra riminese con le sue colline che raggiungono le vicine propaggini dell’Appennino, si è rivelato un habitat ideale, anche per la vicinanza del mare che lo rende un ambiente unico!
Seppur rustico, il Moraiolo è una varietà molto nobile di Olivo e dà luogo ramificazioni non troppo estese. Gradisce un clima né troppo piovoso né troppo siccitoso, ancora una volta quindi i climi temperati delle zone centrali d’Italia ne costituiscono l’ambiente perfetto per la crescita.
L’Olivo Moraiolo dà rese abbastanza elevate, nonostante i frutti abbiano una massa contenuta: attorno agli 1,5 e 2 grammi.
Le Olive di questa varietà hanno una forma sferica e una colorazione nera, che frequentemente può sfumare al viola.
I frutti germinano prima rispetto ad altre varietà ed altrettanto precoce è la maturazione.
L’Olio che se ne ricava ha una qualità elevata. E’ ricchissimo in polifenoli, acido oleico e acidi grassi insaturi ed è tipicamente fruttato e saporito. Tuttavia si presta benissimo ad accostare anche piatti di pesce o crostacei, perché non si rivela mai coprente.
L‘Oliva di Moraiolo entra a far parte di alcune delle nostre fragranze di Extravergine. Per esempio nel nostro Biologico certificato.
Scopri la Moraiola nei nostri Extravergine di Oliva:
Arimolio
Armonico Etichetta Oro
Le Quattro Regioni
Biologico
Bibliografia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Moraiolo
https://www.giardinaggio.it/ortofrutta/olivo/olivo-moraiolo.asp
https://www.olioevino.org/olio-oliva/olivo/olivo-moraiolo.asp