Le varietà delle olive: il Correggiolo
L’Olivo è un albero prezioso. Si è diffuso lungo tutto il bacino del mediterraneo già in antichità, a partire dal Medio Oriente, grazie alle sue proverbiali caratteristiche.
Da una o poche varietà che al tempo erano presenti, l’uomo ne ha selezionate nei secoli un numero sempre maggiore, fino ad arrivare alla grande varietà di Olive del giorno d’oggi.
Qui ne prenderemo in esame alcune, ovvero quello che fanno parte del nostro bagaglio esperienziale, poiché sono quelle che utilizziamo per i nostri Extravergine di Oliva. Oggi inizieremo da Sua Maestà… il Correggiolo.
Correggiolo
Il Correggiolo è l’oliva nobile del centro Italia ed una delle migliori in assoluto di tutta la penisola. La sua diffusione riguarda soprattutto le regioni di Toscana ed Emilia-Romagna.
Nella nostra regione è la varietà principale che costituisce la Dop – Colline di Romagna (in ragione di almeno il 60%).
Il frutto della varietà Correggiolo è allungato, leggermente asimmetrico e il colore va dal verde del frutto immaturo al nero-violaceo man mano che giunge a maturazione.
L’Extravergine che se ne ricava è un olio di carattere, dal fruttato medio e dai sentori di carciofo, mandorla e pomodoro, leggermente piccante. Si sposa perfettamente con i piatti della cucina italiana, anche importanti, senza sovrastarne le sfumature.
In particolare è indicato per carni bianche, pesci alla griglia, pasta con i legumi, carciofi e salse. E’ naturalmente ottimo per bruschette e anche aggiunto a crudo sulla cacciagione.
Tra i nostri Extravergine, oltre che nella DOP-Colline di Romagna entra a far parte in maniera prevalente anche della produzione di Arimolio.
Arimolio, per le sue straordinarie caratteristiche gustative è stato premiato nel 2013 ad Orogiallo nell’ambito della manifestazione in cui venivano presi in esame gli Extravergine “fruttati medi” provenienti da tutta Italia.
A dimostrazione dell’alta qualità della produzione nel territorio riminese e del sapiente uso che riusciamo a farne come frantoio.
Non dimentichiamo che un Extravergine di Alta Qualità è anche una garanzia per la nostra salute.
Qualche indicazione territoriale
Il Correggiolo è coltivato in Romagna nelle province di Rimini e Forlì Cesena ed ha una storia radicata in questi territori.
Nella provincia di Rimini, i territori in cui si coltiva il Correggiolo che per disciplinare entra a far parte della Dop – Colline di Romagna, sono:
Coriano, Gemmano, Mondaino, Monte Colombo, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo, Morciano di Romagna, Poggio Berni, Saludecio, San Giovanni in Marignano, San Clemente, Torriana, Verucchio.
Una produzione strettamente territoriale come si può notare, a garanzia di un prodotto locale ed artigianale.