L’azione dei Polifenoli dell’Extravergine neutralizza i Radicali Liberi
I polifenoli tipici dell’Extravergine di Oliva riescono a neutralizzare i radicali liberi dannosi grazie ad una proprietà chimica specifica.
Antiossidanti e Radicali Liberi
Il metabolismo delle nostre cellule in determinate circostanze può produrre una quantità superiore alla norma di Radicali Liberi.
Questi ultimi però possono essere neutralizzati dall’azione degli antiossidanti.
Tra gli antiossidanti più efficaci in questo senso si devono citare quelli presente nell’Extravergine di Oliva: Idrossitirosolo, Oleuropeina e Tocoferolo.
Cosa sono i Radicali Liberi
I Radicali Liberi sono molecole molto instabili e tendono a reagire facilmente con le altre molecole presenti nell’ambiente extracellulare, creando composti tossici.
Tali reazioni possono portare allo sviluppo di patologie di vario tipo, come neoplasie, patologie cardiovascolari o concorrere alla genesi di alcune forme di demenza.
Alcune circostanze ambientali, come l’esposizione a determinate sostanze (inquinamento, fumo, ecc…) o diete troppo ricche di grassi saturi, possono aumentare la produzioni di Radicali Liberi.
Gli antiossidanti hanno la capacità di reagire con i radicali liberi neutralizzandoli, impedendogli di fatto di intaccare le altre molecole presenti nell’ambiente.
In questo modo la capacità di un radicale libero di produrre composti tossici viene di fatto eliminata.
L’azione degli Antiossidanti
Come fanno gli Antiossidanti a neutralizzare i Radicali Liberi?
Un Radicale Libero è una entità molecolare instabile a causa di un elettrone spaiato tra quelli che compongono i suoi atomi.
Quando una molecola perde un elettrone, come nel caso di un radicale libero, diventa molto reattiva verso le molecole circostanti a cui cerca di “rubare” un elettrone per riportarsi in equilibrio.
Gli Antiossidanti sono in grado di neutralizzare questa reattività mettendo in comune con i Radicali Liberi un elettrone.
L’azione degli Antiossidanti rende i Radicali Liberi non più reattivi trasformandoli in molecole molto più stabili.
Di conseguenza, essi smetteranno di interagire con le altre molecole presenti nell’ambiente extracellulare e si eviterà così la possibilità che si creino composti tossici dovuti allo stress ossidativo.
Conclusioni
Gli Antiossidanti presenti nell’Extravergine di Oliva sono in grado neutralizzare l’azione dannosa dei Radicali Liberi.
Questi ultimi consistono in entità molecolari instabili che si creano a seguito anche del nostro stile di vita: ambiente, abitudini e dieta.
Gli Antiossidanti neutralizzano la reattività dei Radicali Liberi condividendo con essi un elettrone, rendendoli di conseguenza più stabili.
Continua a Leggere
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/l-arca-olearia/25510-i-polifenoli-proteggono-il-nostro-corpo-dallo-stress-ossidativo-ecco-perche.htm