La salute in etichetta

La salute in etichetta

Nel nostro percorso Salute e Benessere, abbiamo visto quanti elementi importanti siano contenuti nell’Olio Extravergine di Oliva.

Ma come fare a distinguere un olio veramente nutraceutico da un olio di qualità inferiore? Le ETICHETTE riportano alcune informazioni utili a scegliere l’Olio adatto al nostro Benessere. Impariamo a conoscerle!

LE ETICHETTE

Per condividere uno strumento concreto, qui sotto abbiamo riportato l’etichetta del nostro Extravergine Delicatevole, con le informazioni di Legge che ne descrivono le caratteristiche e la qualità.

etichetta

Etichetta DelicatEVOle

 

FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA TRA GLI OLII

Innanzi tutto, qual è la differenza tra Olio Extravergine di Oliva e olii di categoria inferiore?

L’Olio Extravergine di Oliva, è un olio estratto dalle olive ed esclusivamente attraverso procedimenti meccanici, con attributi organolettici gradevoli e con un’acidità oleica complessiva che deve essere inferiore allo 0,8%. Tutti i nostri extravergine di Oliva si attestano molto al di sotto di questo valore, nell’esempio del Delicatevole l’acidità è attorno allo 0,1%. E’ possibile verificarlo collegandosi alla pagina del nostro sito in cui sono riportate le analisi Analisi Annata 2017 Extravergine Delicatevole .

Gli Oli di categoria inferiore sono oli con acidità più alta dello 0,8%, spesso caratterizzati da difetti organolettici. Oppure sono ottenuti attraverso procedimenti chimici, come la rettificazione o la raffinazione.

L’etichetta ci dà anche un’altra informazione fondamentale: la provenienza delle olive. La dicitura 100% ITALIANO indicata sulle nostre bottiglie di Extravergine garantisce sia la provenienza nazionale delle olive, sia che la loro lavorazione è stata effettuata in Italia. Quando nell’etichetta non è riportata chiaramente l’origine italiana ci troviamo sicuramente di fronte ad un olio di provenienza estera.

RICAPITOLIAMO:

  • Sapere interpretare le indicazioni riportate in etichetta, permette di poter scegliere consapevolmente il tipo di Olio che reputiamo più indicato per la nostra tavola.
  • Più un Olio è di elevata qualità, più apporterà alla nostra alimentazione nutrienti e elementi importanti per la nostra Salute.
  • Grazie alle indicazioni di Legge riportate sulle etichette siamo in grado di riconoscere se un Olio è effettivamente un Extravergine di Oliva, se è 100% ITALIANO e se spremuto direttamente dalle Olive.