La forza salutare dei composti fenolici dell’Extravergine di Oliva
La forza salutare dei composti fenolici dell’Extravergine di Oliva si riflette sulla loro capacità di prevenire un gran numero di malattie che interessano diversi organi ed apparati.
Uno studio comparativo
Un team di studiosi ha passato in rassegna i più recenti articoli scientifici presenti in letteratura che trattavano degli effetti dell’Extravergine nel mantenerci in salute.
In particolare, è emerso che questo effetto che ci permette di prevenire molte malattie è legato ai composti fenolici presenti nell’Extravergine specialmente di Alta Qualità.
Infatti, il potere antiossidante di questi composti è in grado di agire su molteplici organi ed apparati del nostro organismo, prevenendone disfunzioni e degenerazione.
Per altro, l’Extravergine rappresenta un fattore protettivo di facile accesso essendo presente da sempre nella nostra cultura e raccomandato dall’OMS.
Comunque, analizzando questi effetti in dettaglio sui vari organi emergono diverse azioni benefiche degli antiossidanti dell’Extravergine.
Per esempio, essi mantengono in salute l’apparato cardiocircolatorio ed il cuore, agendo sull’elasticità arteriosa e sui livelli di colesterolo.
Inoltre, contrastano le formazioni delle placche amiloidi nel tessuto cerebrale, responsabili dello sviluppo della malattia di Alzheimer.
Infine, favoriscono la ricostituzione ossea inibendo i processi che specialmente nelle donne in terza età portano al rischio di sviluppare osteoporosi.
Pertanto, è facile capire come mai tutte le istituzioni mediche e scientifiche incoraggino il consumo regolare di Extravergine di Oliva.
Tuttavia, è bene ricordare che solo in quello di Alta Qualità sono presenti antiossidanti in abbondanza affinché il loro effetto salutare risulti efficace.
Quindi, non farti mancare una fornitura di Gusto, Salute e Benessere con gli Extravergine di Oliva 100% ITALIANI Pasquinoni: Olio d’oliva di Romagna direttamente dal produttore al consumatore | Gusto Rimini
Continua a Leggere
Utilizzare Extravergine invece che burro o margarina abbassa la mortalità di un terzo
L’Extravergine di Oliva è l’olio alimentare con il più alto potere antiossidante
Bibliografia
Garcia-Martinez, Olga; Ruiz, Concepcion; Gutierrez-Ibanez, Alvaro; Illescas-Montes, Rebeca; Melguizo-Rodriguez, Lucia, Endocrine, Metabolic & Immune Disorders-Drug Targets (Formerly Current Drug Targets – Immune, Endocrine & Metabolic Disorders), Volume 18, Number 4, 2018, pp. 333-340(8)
https://www.ingentaconnect.com/content/ben/emiddt/2018/00000018/00000004/art00008
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Bone_cross-section.svg
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Brain-en.png