La conferma che l’Acido Oleico dell’Extravergine previene i tumori dell’intestino
Una ricerca ha portato la conferma che l’Acido Oleico contenuto nell’Extravergine di Oliva previene i tumori dell’intestino.
Lo studio
Un gruppo di ricercatori ha dimostrato che l’Acido Oleico garantisce una protezione importante nella probabile insorgenza di tumori nei casi di infiammazione intestinale cronica.
In particolare, lo studio parte dalla conoscenza di alcuni geni presenti nel DNA delle cellule dell‘epitelio intestinale che sono in grado di regolare la produzione di Acido Oleico endogeno.
In pratica, già il nostro corpo sintetizza una certa quantità di questo importante acido grasso a testimonianza della sua indiscussa importanza.
Pertanto, partendo da questa evidenza i ricercatori hanno inattivato questi geni in alcuni campioni di tessuto intestinale.
Quel che è stato osservato, è che in mancanza di produzione di acido oleico codificato da questi geni il tessuto intestinale va incontro a fenomeni di infiammazione.
Oltretutto, tale infiammazione se diventa cronica da luogo all’insorgenza spontanea di tumori intestinali.
Quindi, l’assunzione di Extravergine naturalmente ricco di Acido Oleico può sopperire alla mancanza di acido oleico endogeno nei casi di infiammazione intestinale cronica e proteggere, di conseguenza, dalla possibile insorgenza di tumori intestinali spontanei.
L’acido Oleico
L’Acido Oleico presente nell’Olio Extravergine di Oliva è un acido grasso insaturo che apporta molteplici effetti benefici al nostro organismo.
Infatti, gli acidi grassi insaturi aiutano a mantenere sotto controllo il livello del colesterolo, hanno un effetto antiinfiammatorio, antitumorale e hanno un ruolo anche nel combattere alcune patologie autoimmuni.
Inoltre, l’Acido Oleico ha un altro ruolo fondamentale, quello di facilitare le comunicazioni tra le cellule del nostro corpo modulando la permeabilità della parete cellulare.
In particolare, tale facilitazione nelle comunicazioni tra cellule è alla base del controllo della pressione arteriosa e dei livelli di glucosio nel sangue.
Non a caso, lo studio sopra riportato dimostra come il nostro corpo in condizioni normali ne produca una certa quantità spontaneamente, proprio a causa della sua importanza.
In conclusione, il consumo di Olio Extravergine di Oliva è sempre più raccomandato perché apporta al nostro organismo micronutrienti che svolgono ruoli fondamentali.
Infatti, essi aiutano a prevenire e combattere l’insorgenza di svariate patologie e mantenerci in salute.
Continua a Leggere
L’Extravergine di Oliva concorre al benessere del nostro Secondo Cervello
Acido Oleico: una molecola dalle proprietà benefiche straordinarie
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/26636-l-acido-oleico-dell-olio-d-oliva-contro-i-tumori-intestinali.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Apparato_gastrointestinale#/media/File:Digestive_appareil-it.svg