L’Oleuropeina è un potente alleato contro il cancro al seno

L’Oleuropeina è un potente alleato contro il cancro al seno

 

L’Oleuropeina è un antiossidante presente nell’Extravergine di Oliva. E’ stato dimostrato che sia in grado di contrastare alcuni tipi di cancro al seno.

E’ importante sottolineare che la quantità di Oleuropeina nell’Extravergine non è sempre uguale, ma dipende dalla QUALITA’ dell’Extravergine di Oliva.

Infatti un Extravergine di Oliva di Alta Qualità, ha un concentrazione di antiossidanti maggiore rispetto ad altri oli.

La Ricerca

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Carcinogenesis, ha preso in considerazione il ruolo dell’Oleuropeina Aglicone (DOA) nel contrastare di alcuni tipi di tumore al seno.

In particolare, si è osservata l’azione di questo antiossidante nel contrastare l’azione dannosa delle Cellule Staminali Cancerogene.

L'Oleuropeina è un potente alleato contro il cancro al seno

E’ emerso che questo importante antiossidante contrasta le cellule maligne sia disturbando il loro metabolismo che inibendone la moltiplicazione.

E’ importante sottolineare che l’Oleuropeina è presente in maggior quantità negli Extravergine di Alta Qualità. Poiché questi ultimi tendono sempre ad avere un livello più alto di antiossidanti.

Le cellule CSC

Le cellule staminali tumorali (CSC) sono un gruppo di cellule cancerose che si mostrano particolarmente resistenti alle terapie antitumorali.

Tanto che sono state messe a punto terapie molto specifiche per contrastarle, poiché spesso alcune sopravvivono alla farmacoterapia.

L'Oleuropeina è un potente alleato contro il cancro al seno

Inoltre sono in grado di differenziarsi e autorinnovarsi molto efficacemente, per cui sono anche particolarmente aggressive.

Come agisce l’Oleuropeina su queste cellule?

Come dette in precedenza l’Oleuropeina ha un effetto sia sul metabolismo che sulla proliferazione delle CSC.

E‘ stato osservato che nel metabolismo delle CSC è implicato un particolare enzima (l’m-Tor). Esso inoltre è particolarmente iperattivo in queste cellule rispetto alle cellule normali.

L’Oleuropeina contrasta l’attività di questo enzima, disturbando quindi il metabolismo delle cellule staminali tumorali.

Inoltre ne contrasta anche la proliferazione, perché l’Oleuropeina è in grado di legarsi ad alcuni geni del DNA implicati nella mutazione aberrante di cellule, impedendo così la loro effettiva trasformazione in Cellule Staminali Cancerogene.

Conclusioni

L’Oleuropeina è un antiossidante presente nell’Extravergine di Oliva, soprattutto in quello di Alta Qualità.

Una recente ricerca ha dimostrato che è un importante alleato per combattere le cellule cancerogene staminali del tumore al seno.

L’Oleuropeina inibisce sia il metabolismo che la proliferazione di queste cellule maligne.

Continua a leggere

Extravergine: un potente alleato contro i tumori

Benefici dell’Olio Extravergine di Oliva nell’Adulto

Bibliografia

Corominas-Faja B. et Coll. Extra-virgin olive oil contains a metabolo-epigenetic inhibitor of cancer stem cells. Carcinogenesis. 2018; 39(4):601-13. DOI: 10.1093/carcin/bgy023.
Dogan F. et Coll. Correlation between telomerase and mTOR pathway in cancer stem cells. Gene. 2018; 641:235-39 DOI: 10.1016/j.gene.2017.09.072
Schenone S. et Coll. ATP-competitive inhibitors of mTOR: an update. Curr Med Chem. 2011;18:2995-3014. DOI: 10.2174/092986711796391651

http://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/l-arca-olearia/26531-l-oleuropeina-dell-olio-extra-vergine-d-oliva-e-un-potente-supporto-nutraceutico-contro-il-cancro-al-seno.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Cellula_staminale_tumorale