L’Extravergine per la cottura della carne previene la formazione di sostanze tossiche
Una ricerca ha dimostrato che usare l’Extravergine di Oliva per la cottura della carne previene la formazione di sostanze tossiche cancerogene.
Lo studio
L’Università di Seoul ha condotto uno studio in cui ha dimostrato che l’utilizzo di soli 2-4gr. di Extravergine previene la formazione di ammine eterocicliche cancerogene (HCA) nel processo di cottura delle carni alla griglia o in padella.
In pratica, secondo i ricercatori basta cospargere la carne con un leggero strato di Extravergine per abbattere la produzione di queste ammine.
Infatti, la cottura della carne alla griglia o in padella è processo piuttosto violento che arriva tranquillamente alla temperatura di 200°C.
In particolare, queste alte temperature ossidano le proteine che reagiscono trasformando amminoacidi e creatina in queste ammine tossiche.
Inoltre, precedenti ricerche hanno mostrato una correlazione tra il consumo di carne alla griglia o in padella ben cotta (quindi esposta ad altre temperature per un tempo abbastanza prolungato) e l’insorgenza di vari tipi di neoplasie.
Tuttavia, gli studiosi coreani hanno potuto appurare che cospargere la carne di Extravergine diminuisce significativamente la produzione di queste molecole così pericolose.
In conclusione, è possibile affermare che l’Extravergine è ancora una volta un grasso di fondamentale importanza per la nostra salute anche per le sue proprietà mostrate in cottura.
La stabilità dell’Extravergine alle alte temperature
Negli anni si sono susseguiti numerosi studi che hanno sfatato il mito che l’Extravergine non fosse adatto alle cotture ad alte temperature.
Per esempio, una ricerca dei Paesi Baschi ha mostrato che l’Extravergine anche in frittura si dimostra molto più stabile e si degrada molto meno rispetto ad oli creduti più adatti, come quello di girasole.
Tuttavia, questo è vero solo a patto che l’Extravergine sia di Alta Qualità, ovvero ricco di acido oleico e antiossidanti che mantengono stabile il profilo lipidico dell’Olio.
Al contrario, l’olio di girasole risultava molto meno stabile producendo una percentuale di aldeidi tossici molto superiori all’Extravergine.
Pertanto, non stupisce che così come per la frittura anche per la cottura alla griglia della carne l’Extravergine si dimostri un mezzo di cottura eccellente.
Infatti, rimanendo stabile esso protegge l’alimento dalla formazione di ammine tossiche e rende più sana la nostra alimentazione.
Continua a Leggere
Un nuovo studio sulla resistenza dell’Extravergine alle alte temperature
Il basso punto di fumo dell’Extravergine non è un reale problema
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/34429-pochissimi-grammi-di-olio-extra-vergine-di-oliva-rendono-la-carne-saltata-in-padella-piu-salutare.htm
https://www.teatronaturale.it/tracce/gastronomia/23202-frittura-di-pesce-solo-con-ottimo-olio-extra-vergine-di-oliva.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Bistecca_alla_fiorentina#/media/File:Bistecca_alla_fiorentina_(400gr).jpg
https://it.wikipedia.org/wiki/Frittura_profonda#/media/File:Deep_frying_chicken_upper_wing.JPG
https://it.wikipedia.org/wiki/Helianthus_annuus#/media/File:A_sunflower.jpg