L’Extravergine di Oliva aiuta a proteggerci dalle malattie autoimmuni
I benefici dell’Olio Extravergine di Oliva per la nostra salute sono stati ampiamente riconosciuti dalla ricerca scientifica negli ultimi anni. Sappiamo che l’olio aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo e il diabete, che è un potente antiossidante e antitumorale e che aiuta a proteggerci da diverse malattie.
Ulteriori ricerche stanno mettendo in luce il ruolo dell’Olio Extravergine di Oliva di Alta Qualità in altri campi specifici che riguardano il benessere dell’individuo.
In quale misura ciò avviene? In particolare, in quale misura il consumo di Olio Extravergine di Oliva aiuta a prevenire una malattia autoimmune come l’artrite reumatoide? Un team di ricercatori ha recentemente condotto uno studio per rispondere proprio a questa domanda.
I risultati di questa ricerca effettuata su una popolazione di origine greca sono sorprendenti. Chi fa regolarmente uso di Olio Extravergine di Oliva ha una probabilità quattro volte inferiore di sviluppare Artrite Reumatoide.
In conclusione
I risultati dei vari studi e delle ricerche condotte sull’argomento hanno permesso di concludere che un uso regolare e costante di Olio Extravergine di Alta qualità, ricco di acidi grassi insaturi e polifenoli (che lavorano in sinergia nel modulare la risposta immunitaria), risulta efficace nel coadiuvare il trattamento di malattie autoimmuni e infiammatorie croniche, nonché nella regolazione generale del sistema immunitario. In particolare, la più recente ricerca scientifica mostra che questa azione pare essere molto efficace nel caso dell’artrite reumatoide.