L’estratto ottenuto dalle Foglie d’Ulivo contro i danni da Diabete
Due ricerche hanno dimostrato che l’estratto di foglie d’ulivo opportunamente trattato aiuta a combattere i danni ad organi ed apparati dovuti al Diabete.
Gli studi in proposito
La prima ricerca è stata condotta dall’Università King Abdulaziz d’Arabia, che ha dimostrato come la somministrazione di un estratto di foglie d’Ulivo ad alto dosaggio abbia avuto un effetto protettivo su reni e fegato.
Tuttavia, l’uso di estratti naturali in medicina è ostacolato per via dei possibili inquinanti che potrebbero essere presenti nei vegetali.
A questo proposito, una seconda ricerca condotta dall’Università di Bari ha invece dimostrato come un pretrattamento specifico permetta di eliminare questi inquinanti, fornendo una materia prima sufficientemente pura per l’estratto.
Come agisce l’estratto di foglie d’Ulivo
L’estratto di foglie d’Ulivo ha la caratteristica di essere ricco di antiossidanti.
Queste sostanze, presenti anche nell’Olio Extravergine di Oliva, si sono dimostrate efficaci nel proteggere l’organismo da molte malattie.
Si è infatti più volte riscontrato come questi antiossidanti proteggano l’apparato cardiocircolatorio, le ossa, l’apparato digerente e persino il nostro cervello.
Ma hanno anche un ruolo di tutto rispetto nel combattere il diabete e le sue complicanze.
In questo senso, la ricerca araba ha portato alla luce l’azione epatoprotettiva degli antiossidanti presenti nelle foglie d’Ulivo in soggetti affetti da Diabete.
Ne è quindi risultata l’evidenza che l’estratto oggetto della ricerca sia un candidato promettente per essere affiancato alle terapie tradizionali.
L’interessante metodo proposto dall’Università di Bari
Per eliminare tutti i possibili inquinanti che potrebbero essere presenti sulle foglie d’Ulivo e poterle utilizzare per l’estratto senza questo problema, l’Università di Bari ha condotto tre esperimenti.
Nel primo di questi l’estratto è stato derivato da foglie fresche, nel secondo dopo pretrattamento con aria calda e nel terzo attraverso un processo di liofilizzazione.
Di questi metodi, il pre-trattamento con aria calda ha mostrato i risultati migliori.
Questo consente di concludere che anche un trattamento naturale come l’aria calda permette di ottenere un ottimo estratto.
Conclusioni
L’estratto di Foglie d’Ulivo mostra importati proprietà nel difendere reni e fegato dai danni causati dal Diabete, grazie alle sue proprietà antiossidanti.
Questa evidenza dimostra che potrebbe essere utile affiancare la somministrazione dell’Estratto di Foglie d’Ulivo alle normali terapie.
L’Università di Bari ha dimostrato come poter ricavare estratti liberi da inquinanti con metodi naturali, come il trattamento con semplice aria calda.
Continua a Leggere
Maturazione delle Olive e sostanze salutari nell’Extravergine
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/l-arca-olearia/24064-l-estratto-di-foglie-di-olivo-puo-essere-uno-scudo-contro-il-diabete.htm