Il processo di spremitura è fondamentale per ottenere un Extravergine Nutraceutico

Il processo di spremitura è fondamentale per ottenere un Extravergine Nutraceutico

 

Il processo di spremitura non è abbastanza considerato quando si parla di qualità di un Extravergine, invece è fondamentale per produrre un Extravergine veramente Nutraceutico.

Il concetto di Nutraceutico

L’Extravergine di Oliva di Alta Qualità è un prodotto dalle alte qualità benefiche per l’organismo.

Infatti, la sua composizione di Acidi Grassi (Acido Oleico in primis) e il suo alto contenuto di fenoli garantiscono importantissimi aiuti al nostro corpo per mantenerci in salute.

In particolare, i grassi di cui è composto ci aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e di glucosio nel sangue, preservando il nostro sistema cardiocircolatorio.

D’altra parte, gli antiossidanti così abbondanti nell’Extravergine hanno un’azione anticancerogena ben documentata e migliorano la flora intestinale.

Questo è il concetto di Nutraceutico: un alimento dalle alte caratteristiche di salubrità che contemporaneamente nutre e cura il nostro organismo.

Tuttavia, tali vantaggi per il nostro benessere sono davvero sensibili solo se l’Extravergine è particolarmente ricco di questo micronutrienti.

Infatti, la loro concentrazione nel prodotto finale non dipende solo dalle olive ma anche dalla qualità dei processi meccanici che dalle olive estraggono l’Extravergine.

Pertanto, un Extravergine di Oliva per definirsi di Alta Qualità deve veder rispettati degli standard produttivi che grazie all’innovazione tecnologica preservino tutte le caratteristiche nutrizionali del frutto.

Quindi, è necessario guardare a quei produttori che si dotano degli impianti più all’avanguardia, in grado di tenere sotto controllo tutte le fasi di frangitura delle olive.

Il processo di spremitura è fondamentale per un Extravergine Nutraceutico

 

L’Oleificio Pasquinoni da anni è all’avanguardia tecnologica, avendo dotato il suo impianto degli ultimi ritrovati come l’estrattore Leopard e il Protoreattore.

Inoltre, il nostro livello tecnologico è tale che al pari della qualità dell’Extravergine è aumentato anche il nostro riguardo per l’ambiente essendo diventati un frantoio ExtraEco!

Allora, non farti mancare un fornitura di Gusto, Salute e Benessere scegliendo un Extravergine che fa bene sia a te che all’ambiente, dai un’occhiata al nostro e-shopOlio d’oliva di Romagna direttamente dal produttore al consumatore | Gusto Rimini

Continua a Leggere

I polifenoli dell’Extravergine ostacolano la genesi delle malattie degenerative

L’Extravergine di Oliva può aiutare a difenderci anche dalle infezioni virali

Bibliografia

https://www.mdpi.com/2304-8158/9/8/1014

Cecilia Jimenez-Lopez 1,2ORCID,Maria Carpena 1ORCID,Catarina Lourenço-Lopes 1ORCID,Maria Gallardo-Gomez 3ORCID,Jose M. Lorenzo 4ORCID,Francisco J. Barba 5ORCID,Miguel A. Prieto 1,*ORCID andJesus Simal-Gandara 1,*ORCID, Foods 2020, 9(8), 1014

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:201_Elements_of_the_Human_Body.02-bn.svg