Il potere antitumorale dell’Oleuropeina presente nell’Extravergine
Una ricerca ha dimostrato il potere antitumorale dell’Oleuropeina, antiossidante presente nell’Extravergine di Oliva di Alta Qualità.
La ricerca
Un articolo pubblicato sulla rivista scientifica European Journal of Pharmacology riporta uno studio riguardante il potere antitumorale dell’Oleuropeina.
In particolare, gli studiosi hanno osservato che tale fenolo tipico dell’Extravergine è in grado diminuire significativamente la vitalità delle cellule del tumore al seno.
Infatti, in base alla quantità assunta e al tempo di somministrazione l’Oleuropeina ha aumentato il livello di apoptosi (morte programmata) di queste cellule cancerose.
Inoltre, la facile reperibilità di questo composto in un alimento già salutare come l’Extravergine di Oliva lo rende un ottimo alimento nutraceutico antitumorale da affiancare alle terapie farmacologiche.
D’altronde, va anche sottolineato che esso non ha alcuna tossicità per chi lo assume.
Pertanto, assumere regolarmente Oleuropeina anche attraverso Extravergine di Alta Qualità non ha nessuna controindicazione ma solo effetti positivi.
Altri effetti antitumorali dei fenoli dell’extravergine
Diversi studi hanno individuato cinque composti con azione antitumorale presenti nell’Extravergine di Alta Qualità: Acido Oleico, Tirosolo, Idrossitirosolo, Taxifolina e Oleuropeina.
In particolare, i ricercatori hanno verificato l’effetto di questi composti sul Fattore di Crescita Vascolare Endoteliale.
In pratica, tale termine sta ad indicare una particolare categoria di fattori di crescita che stimola la proliferazione di alcune cellule, tra cui quelle tumorali.
Infatti, questi Fattori di Crescita si legano ad alcuni recettori presenti sulle cellule e tramite la loro azione inducono le stesse a moltiplicarsi e a migrare.
Pertanto, in caso di cellule tumorali l’azione stimolante di questi fattori di crescita è tutt’altro che desiderabile.
Fortunatamente, i ricercatori hanno potuto constatare come Acido Oleico, Tirosolo, Idrossitirosolo, Taxifolina e Oleuropeina, siano in grado di limitare l’azione di questi Fattori di Crescita.
In tal modo, i cinque composti dell’Extravergine si dimostrano essere veri armi contro lo sviluppo di tumori.
Concludendo, si può affermare che l’Extravergine di Oliva di Alta Qualità sia un alimento da preferire non solo per i suoi effetti preventivi ma anche curativi.
Continua a Leggere
La conferma che l’Acido Oleico dell’Extravergine previene i tumori dell’intestino
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/34794-l-oleuropeina-utile-nel-trattamento-chemioterapico-del-cancro-al-seno.htm
https://en.wikipedia.org/wiki/MCF-7#/media/File:MCF-7_Cells.jpg
https://it.wikipedia.org/wiki/Oleuropeina#/media/File:Oleuropein.png
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/21623-cinque-composti-dell-olio-extra-vergine-d-oliva-contro-il-cancro.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Fattore_di_crescita_dell%27endotelio_vascolare
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c8/VEGF_receptors.png