Il consumo di Extravergine influenza positivamente l’asse intestino – cervello
Un importante studio ha evidenziato come il consumo di Extravergine influenzi positivamente l’asse intestino-cervello, aumentando salute e benessere.
La ricerca
Un gruppo di studiosi giapponesi, ha valutato l’influenza del consumo di Extravergine sul miglioramento dei fattori di protezione cerebrale, cardiovascolare, intestinale e metabolico.
In particolare, è emerso che un consumo regolare di Extravergine di Oliva si rivela essere fondamentale nel proteggerci da degenerazioni cognitive, nel miglioramento metabolico e del sistema cardiovascolare.
Tuttavia, ognuno di questi fattori di protezione prenderebbe origine da un propedeutico maggiore sviluppo del microbiota intestinale.
Infatti, le correlazioni tra la salute del nostro intestino e quello del resto dell’organismo sono ormai appurate.
Le colonie batteriche che costituiscono il microbiota intestinale sovraintendono a diversi compiti necessari a mantenere un livello di buon funzionamento generale del corpo.
In pratica, si è notato che quando esse sono varie e numerose diminuisce il livello infiammatorio generale portando ad un conseguente diminuzione di vari fattori di rischio.
Pertanto, con la buona salute del microbiota intestinale migliorano le condizioni del sistema cardiocircolatorio, migliora il metabolismo e ciò preserva la salute cognitiva.
Questo benefico effetto dell’Extravergine secondo gli studiosi è dovuto ai micronutrienti di cui è composto che agiscono sul livello infiammatorio generale.
Ovvero, i polifenoli e i grassi insaturi tipici dell’Extravergine di Oliva abbassano i livelli infiammatori della mucosa intestinale favorendo la proliferazione del microbiota e la sua diversificazione.
Quindi, ancora una volta l’Extravergine si dimostra essere un alimento di grande importanza nutraceutica, preservando la salute di organi e apparati.
Fai anche tu una scelta di Gusto, Salute e Benessere con gli Extravergine 100% ITALIANI Pasquinoni: Olio d’oliva di Romagna direttamente dal produttore al consumatore | Gusto Rimini
Continua a Leggere
L’Extravergine di Oliva contrasta le patologie dell’intestino ma solo se di Alta Qualità
L’Extravergine diminuisce i rischi cardiocircolatori, respiratori e neurodegenerativi
Bibliografia
Jasmine F. Millman, Shiki Okamoto , Taiki Teruya, Tsugumi Uema, Shinya Ikematsu, Michio Shimabukuro, and Hiroaki Masuzaki, Extra-virgin olive oil and the gut-brain axis: influence on gut microbiota, mucosal immunity, and cardiometabolic and cognitive health, Nutritions Reviews, 2021.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:202004_Gut_microbiota.svg
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/78/Circulatory-system-reptiles-bg.jpg
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Brain_icon_from_Noun_Project.png