I benefici dell’Extravergine contro il Declino Cognitivo

I benefici dell’Extravergine contro il Declino Cognitivo

 

Uno studio ha dimostrato quali siano i benefici dell’Extravergine contro il declino cognitivo negli anziani, che inoltre si protraggono nel tempo.

Lo studio

Ricercatori dell’Università di Salonicco hanno pubblicato una ricerca che dimostra come l’assunzione regolare di Extravergine ad Alto Contenuto Fenolico contrasti il declino cognitivo negli anziani.

Addirittura, lo studio mostra come i soggetti che avevano assunto Extravergine durante la sessione di osservazione avevano un quadro cognitivo migliore anche a distanza di mesi.

Al contrario, i soggetti che non avevano assunto Extravergine riportavano un declino cognitivo significativamente peggiore.

I benefici dell'Extravergine contro il Declino Cognitivo

 

In pratica, la ricerca si inserisce nella dialettica riguardo al fatto che la Dieta Mediterranea aiuti a preservare le funzioni cognitive in età avanzata.

Tuttavia, i ricercatori hanno dimostrato che l’assunzione di Extravergine porta a risultati migliori rispetto alla sola Dieta Mediterranea.

L’Extravergine contrasta l’insorgere della Malattia di Alzheimer

In un’altra ricerca, invece, i ricercatori dell’Università della Luisiana hanno dimostrato che il consumo di Olio Extravergine di Oliva a cominciare dall’età infantile è in grado di agire come fattore protettivo nello sviluppo dell’Alzheimer in età avanzata.

Infatti, lo studio ha dimostrato che anche dopo solo sei mesi di una dieta arricchita con Olio Extravergine di Oliva i soggetti mostravano una riduzione significativa dei livelli di amiloide-β.

La proteina amiloide-β è una delle cause conosciute alla base della malattia di Alzheimer.

I benefici dell'Extravergine contro il Declino Cognitivo

 

Inoltre, i ricercatori hanno riscontrato una correlazione tra il consumo di Extravergine e la diminuzione dei precursori di questa proteina.

Infatti, è noto come gli antiossidanti presenti nell’Extravergine come l’Oleuropeina proteggono i neuroni dall’invecchiamento, favorendo i processi di rigenerazione cellulare.

Continua a Leggere

I polifenoli dell’Extravergine stimolano la proliferazione dei Neuroni

L’Extravergine di Oliva protegge il Cervello ripulendolo dalle scorie

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/35084-le-grandi-virtu-dell-olio-extra-vergine-d-oliva-contro-il-declino-cognitivo-negli-anziani.htm

https://en.wikipedia.org/wiki/Cognition#/media/File:RobertFuddBewusstsein17Jh.png

https://en.wikipedia.org/wiki/Alzheimer%27s_disease#/media/File:Alzheimer’s_disease_brain_comparison.jpg