Gli italiani vivono più a lungo grazie ai grassi buoni

Gli italiani vivono più a lungo grazie ai grassi buoni


Secondo alcune ricerche gli italiani vivono più a lungo rispetto ad altre popolazioni grazie al consumo di grassi buoni, presenti in abbondanza nell’Extravergine.

Gli studi

I risultati di diverse ricerche suggeriscono che c’è un legame stretto tra alimentazione e aspettativa di vita.

In particolare, da questi studi è emerso che un consumo di grassi buoni come omega 3 e omega 6 (presenti entrambi nell’Extravergine) sia correlato con una più ampia aspettativa di vita.

Gli italiani vivono più a lungo grazie ai grassi buoni

 

Infatti, basta consultare alcune ricerche pubblicate sulla prestigiosa rivista The Lancet all’interno del progetto P.U.R.E. (Prospective Urban Rural Epidemiology).

Da queste, emerge che il consumo di una certa quota di grassi buoni, tra il 20 e il 35% dell’energia totale giornaliera, è altamente raccomandabile.

Invece, non bisogna eccedere con i carboidrati (non oltre il 50% del fabbisogno energetico giornaliero).

Difatti, questi se consumati in quantità non proporzionata costituiscono statisticamente un fattore di rischio più alto dei grassi.

Non a caso, la dieta mediterranea alla base dell’alimentazione italiana che predilige l’Extravergine come grasso alimentare è considerata come la più sana del mondo.

Grassi buoni da raccomandare

Le ricerche che negli anni hanno sondato il legame tra alimentazione e aspettativa di vita di una popolazione, sono molteplici.

Qui, abbiamo preso in esame quelle che hanno messo in relazione il consumo di grassi buoni (insaturi) con una più lunga aspettativa di vita.

Inoltre, questo campo di studi è tutt’altro che esaurito visto che periodicamente si scoprono nuovi legami tra nutrienti ed effetti degli stessi sull’organismo umano.

 

Gli italiani vivono più a lungo grazie ai grassi buoni

 

Pertanto, l’aggiornamento degli studi epidemiologici incrociati con le abitudini alimentari è un’importante fonte di spunti per migliorare il proprio benessere.

In conclusione, si può affermare che il consumo di Extravergine di Oliva con i suoi grassi buoni si confermi ancora una volta una scelta fondamentale per la salute a tavola.

Continua a leggere

Un’ulteriore conferma di relazione tra consumo di Extravergine e aspettativa di vita

I grassi monoinsaturi dell’Extravergine per una dieta che allunga la vita

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/25465-i-grassi-buoni-sono-il-segreto-della-longevita-degli-italiani.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Frutta_secca#/media/File:20130126_Mixed_nuts.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Pesce_azzurro#/media/File:Sardinas_a_la_plancha-_C%C3%A1diz_-_2009.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Corpo_umano#/media/File:Human_body_concentrations.svg