Gli effetti salutari dell’Extravergine che mancano all’olio di sansa

Gli effetti salutari dell’Extravergine che mancano all’olio di sansa

Uno studio ha indagato gli effetti salutari dell’Extravergine che mancano all’olio di sansa, anzi mostrando che quest’ultimo potrebbe essere anche dannoso.

La ricerca

L’Università di Jaen ha condotto uno studio che ha mostrato gli effetti positivi del consumo di Extravergine nel prevenire le malattie arteriose periferiche.

Al contrario, ha anche evidenziato che non solo il consumo dell’olio di sansa non ha effetti benefici ma addirittura potrebbe favorire la comparsa di queste patologie.

In particolare, gli studiosi hanno preso in esame un campione di soggetti ad alto rischio cardiovascolare a cui veniva monitorato l’indice di pressione caviglia-rachiale (ITB).

Gli effetti salutari dell'Extravergine che mancano all'olio di sansa

 

Infatti, tale indice permette di fare una previsione di rischio di malattia arteriosa periferica dei pazienti.

In conclusione, i ricercatori hanno potuto stabilire che solo i pazienti che avevano consumato Extravergine vedevano questo indice diminuire.

Al contrario, chi aveva consumato olio di sansa non solo non mostrava evoluzioni positive significative ma addirittura peggiorava.

Cos’è l’Ipertensione Arteriosa

L’ipertensione è una condizione clinica per cui chi ne è affetto soffre di una pressione di sangue nelle arterie particolarmente elevata.

In particolare, questa condizione se cronica richiede un continuo superlavoro per il cuore.

Inoltre, a lungo andare l’ipertensione può danneggiare i reni e portare ad un aumento significativo del rischio di infarti ed ictus.

Gli effetti salutari dell'Extravergine che mancano all'olio di sansa

 

Quindi, è particolarmente importante la diagnosi precoce del disturbo e il trattamento dell’ipertensione sia dal punto di vista farmacologico che dal punto di vista del comportamento a tavola.

Infatti, oltre ai farmaci, si dimostra fondamentale modificare le proprie abitudini alimentari per questi pazienti, privilegiando un’alimentazione sana.

In pratica, deve essere privilegiata una dieta di stampo mediterraneo, ricca di frutta, verdura, legumi e come unico grasso contemplato l’Extravergine di Oliva di Alta Qualità.

In conclusione, si può affermare che il consumo quotidiano di Extravergine aiuta a tenere sotto controllo l’ipertensione arteriosa e a prevenire i rischi che derivano da questa condizione cronica.

Continua a Leggere

L’Extravergine combatte l’ipertensione, mentre l’olio di oliva no

L’Extravergine di Qualità aiuta a ridurre l’ipertensione arteriosa

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/34911-i-benefici-per-la-salute-dell-extra-vergine-d-oliva-e-i-danni-dell-olio-di-sansa.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Sansa_di_olive#/media/File:Sansa_g1.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Muscolo_estensore_lungo_dell%27alluce#/media/File:Gray835.png

https://it.wikipedia.org/wiki/Arteria_brachiale#/media/File:Gray526.png

https://it.wikipedia.org/wiki/Ipertensione

https://it.wikipedia.org/wiki/Ipertensione#/media/File:CM-3410-3420.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Ipertensione#/media/File:Complicanze_ipertensione.svg