Fegato ed arterie protette dall’Extravergine ad alto contenuto di idrossitirosolo
Una ricerca ha dimostrato che l’idrossitirosolo tipico dell’Extravergine di Oliva di Alta Qualità protegge fegato e arterie.
La ricerca
Ricercatori dell’Università del Cile, hanno dimostrato che cavie di laboratorio nutrite con aggiunta di idrossitirosolo alla dieta, mostravano un minor accumulo di grasso nel fegato (steatosi epatica).
Inoltre, questo importante antiossidante abbondante nell‘Extravergine di Oliva di Alta Qualità, ha un’azione protettiva sul nostro sistema cardiocircolatorio.
Infatti, esso mantiene attive le vie metaboliche che sovraintendono la produzione di acidi grassi poli-insaturi, aiutandoci ad evitare eventi cardiocircolatori nefasti.
Tornando allo studio, è stato preso in esame un campione di cavie da laboratorio, suddivise in quattro gruppi: due formati da cavie sottoposte a una dieta equilibrata con e senza idrossitirosolo e due da cavie sottoposte ad una dieta ricca di grassi con e senza indrossitirosolo.
In particolare, i risultati più interessanti sono stati quelli mostrati dal gruppo che aveva assunto idrossitirosolo insieme ad una dieta ricca di grassi.
Infatti, questo gruppo ha mostrato parametri di salute del fegato nettamente migliori rispetto al gruppo di cavie che aveva seguito la stessa dieta ma senza che a questa fosse affiancata l’assunzione di idrossitirosolo.
Invece, i due gruppi che avevano seguito una dieta equilibrata non mostravano differenze sensibili nei livelli di salute epatici.
Cos’è la Steatosi Epatica
La steatosi epatica è una condizione patologica nota comunemente come fegato grasso.
Infatti, essa deriva dall’accumulo di trigliceridi (grassi) a livello intracellulare nel tessuto epatico e può portare a condizioni cliniche molto gravi, fino alla necrosi delle cellule epatiche.
Il fegato è particolarmente sensibile ai processi steatosici, essendo un organo chiave nel metabolismo dei lipidi e nell’inattivazione di sostanze tossiche.
Inoltre, siccome la sua circolazione è prevalentemente venosa è costantemente vicino ad una condizione di ipossia (scarsa quantità di ossigeno disponibile).
Un accumulo di grasso nel tessuto epatico comporta un aggravio dei processi a carico del fegato, che in questa condizione può andare incontro a malattie proprie (cirrosi, tumori, ecc…) o essere co-partecipe di malattie metaboliche come il diabete di tipo II.
Inoltre, la steatosi non alcolica è spesso associata a condizioni di obesità ed è quindi correlata tra le altre cose anche ad un’alimentazione sbilanciata.
Come sempre, la salute passa prima di tutto dalla tavola e la ricerca sopra descritta dimostra come prendersene cura, partendo dai prodotti che hanno effetti positivi su di essa: come l’Olio Extravergine di Oliva di Alta Qualità.
Continua a Leggere
Scoperti i meccanismi grazie a cui l’Extravergine riduce il rischio di infarto
L’Olio Extravergine di Oliva protegge la salute del nostro fegato
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/24854-extra-vergine-ad-alto-contenuto-fenolico-per-proteggere-fegato-e-arterie.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Idrossitirosolo#/media/File:Hydroxytyrosol_structure.png