Extravergine e Pomodoro una coppia straordinaria nel prevenire i tumori

Extravergine e Pomodoro una coppia straordinaria nel prevenire i tumori

Una ricerca della Ohio State University ha dimostrato che l’accoppiata Extravergine più Pomodoro è un potente strumento di prevenzione dei tumori.

La parola alla scienza

Il lavoro condotto dai ricercatori ha dimostrato che consumare pomodori tutti i giorni abbatte del 50% la possibilità di sviluppare tumori della pelle.

Numerosi precedenti lavori sottolineano come l’Extravergine di Oliva aiuti a prevenire moltissime patologie tumorali grazie al suo status di alimento nutraceutico.

E’ stato possibile concludere che l’accoppiata di questi due alimenti rappresenti un vero e proprio scudo anti cancro, se consumati con regolarità.

Extravergine e Pomodoro una coppia straordinaria nel prevenire i tumori

Il Pomodoro è un ortaggio ricco di antiossidanti come i licopeni e i carotenoidi, che proteggono le cellule della nostra pelle dallo stress ossidativo dovuto all’esposizione solare.

L’Extravergine è altrettanto ricco di antiossidanti appartenenti alla categoria dei fenoli che sono noti per la loro azione di prevenzione di un vasto numero di patologie tumorali.

Extravergine e pomodoro, consumati insieme, formano quindi un formidabile duo di super alimenti in grado di svolgere un’azione antitumorale combinata ed efficace.

Come si è arrivati a questi risultati

Il team di ricerca ha somministrato ad un gruppo di cavie di laboratorio un 10% di pomodori essiccati nella loro dieta quotidiana per 35 settimane.

In seguito alla somministrazione, le cavie sono state esposti agli effetti dei raggi UV presenti nello spettro della luce solare.

Extravergine e Pomodoro una coppia straordinaria nel prevenire i tumori

I dati raccolti sono poi stati confrontanti con quelli ricavati da un gruppo di controllo che non aveva seguito la stessa dieta a base di pomodoro.

I risultati hanno mostrato che il gruppo sperimentale mostrava una diminuzione delle probabilità di sviluppare un tumore alla pelle pari al 50% rispetto al gruppo di controllo.

I ricercatori hanno spiegato questi risultati con l’alta presenza di carotenoidi nel pomodoro, che proteggono dagli effetti dannosi dei raggi UV.

Ma anche l’Extravergine ha un effetto protettivo sulla pelle, riducendo lo stress ossidativo e limitando la possibilità dell’insorgenza di tumori cutanei.

Ecco perché i due alimenti consumati insieme e con regolarità si dimostrano degli agenti preventivi così efficaci.

Continua a Leggere

Extravergine: un potente alleato contro i tumori

Lo Squalene: una molecola chemio-preventiva dell’Extravergine di Oliva

 

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/24736-l-insalata-di-pomodori-condita-con-olio-extra-vergine-di-oliva-e-uno-scudo-anticancro.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Cielo#/media/File:The_Sky_and_Sun.JPG