Raccolta e Lavorazione ExtraECO
Là dove i primi rilievi dell’Appennino incontrano la Pianura Padana e il Mare Adriatico si è sviluppato nei secoli un paesaggio unico, perfetto per la coltivazione di rigogliosi oliveti.
Gli olivi secolari di antiche varietà autoctone affondano le loro salde radici sui dolci pendii delle colline riminesi, prosperando baciati dal sole e accarezzati dalla brezza marina.
Olio extra vergine di oliva a Rimini dal 1968
Le olive giungono alla giusta maturazione a partire dalla metà di ottobre, iniziando a virare dal verde intenso al violaceo fino a divenire completamente nere tra novembre e dicembre.
La raccolta del frutto deve avvenire senza lacerare la buccia per evitare attacchi fungini; la raccolta a mano (brucatura) o con macchine scuotitrici supportate da grandi reti sollevate da terra rappresentano le modalità migliori per la qualità finale dell’olio.
Per evitare fenomeni post-raccolta di fermentazione le olive raccolte sono sistemate in grandi contenitori forati (bins) e si procede in tempi brevissimi alla trasformazione (24-48 ore dalla raccolta).
Impianto a ciclo continuo ExtraECO
Le fasi della lavorazione extraECO
1 DEFOGLIAZIONE E LAVAGGIO
2 FRANGITURA AD OPERA DEL FRANGITORE A MARTELLI A BASSISSIMI GIRI
I frangitori a martelli di ultima generazione macinano l’oliva in pochissime frazioni di secondo, riducendo la possibilità di surriscaldamento. Si ottiene così la pasta di oliva, una pasta piuttosto omogenea che comprende in sé tutte le parti dell’oliva (olio, polpa, buccia, nocciolo).
3 GRAMOLATURA CON PROTOREATTORE
Il Protoreattore è un macchinario rivoluzionario che porta la pasta di oliva alle condizioni ottimali per l’estrazione dell’olio in tempi molto rapidi. La temperatura è tenuta costantemente inferiore a 27°C.
4 ESTRAZIONE A DUE FASI CON ESTRATTORE LEOPARD
Separazione dell’olio dalla polpa e dal nocciolo. Operazione effettuata senza aggiunta di acqua ottenendo come risultato un olio più profumato e più ricco di polifenoli. I sottoprodotti (polpa umida e nocciolino secco) sono destinati al riutilizzo nell’economia sostenibile.
5 SEPARATORE CENTRIFUGO VERTICALE
Ultima rifinitura per ottenere un prodotto ancora più puro e perfetto.
6 FILTRAGGIO A COTONE PER CADUTA
Alcuni tra i nostri oli extra vergine di oliva vengono filtrati a cotone, come il DelicatEVOle e l’Arimolio; mentre altri sono lasciati decantare naturalmente, come il Mosto o il Biologico.
7 CONSERVAZIONE IN CISTERNE ACCIAIO INOX SOTTO AZOTO A TEMPERATURA CONTROLLATA
Solo così l’olio si mantiene fresco e fragrante fino alla campagna olearia successiva. Anche il contenuto di polifenoli resta più costante nel tempo.
A ANALISI CHIMICHE
Valore di acidità sempre inferiore allo 0,4%, ben al di sotto dei limiti di legge (0,8%). Valore nutrizionale, espressione diretta dell’alto contenuto di polifenoli (potenti antiossidanti).
E EXTRAECO, ZERO RIFIUTI
Tutti gli scarti derivanti dalla lavorazione dell’oliva sono reimpiegati come fonte di energia rinnovabile per un sistema economico più sostenibile.
Guarda il video
Vuoi saperne di più?
L’Extravergine ha un effetto sugli indici antropometrici legati alla depressione
L’Extravergine ha un effetto sugli indici antropometrici legati alla depressione Secondo uno studio l’Extravergine di Oliva...
ContinuaL’uso di Extravergine di Oliva ha molteplici applicazioni cliniche
L’uso di Extravergine di Oliva ha molteplici applicazioni cliniche Uno studio ha confermato il fatto che l’uso di Extravergine...
ContinuaL’Oleocantale presente nell’Extravergine ha un grande potere anti infiammatorio
L’Oleocantale presente nell’Extravergine ha un grande potere anti infiammatorio L’Oleocantale è un antiossidante tipico...
Continua