E’ importante preferire sempre l’Olio Extravergine di Oliva per la nostra salute
L’Olio Extravergine di Oliva è da preferire sempre per la nostra salute perché previene ipertensione, diabete, tumori e aiuta la flora intestinale.
Uno studio lungimirante
Una ricerca compiuta da team spagnoli e cinesi ha riesaminato le scoperte riguardanti gli effetti benefici dell’Extravergine di Oliva.
Lo studio ha permesso di concludere che tali effetti siano così importanti che diventa necessario consigliare ed aumentare il consumo medio di Extravergine a discapito di altri grassi.
Infatti, è risaputo che l’Extravergine di alta qualità sia composto da un mix di micronutrienti che agiscono positivamente su vari aspetti della salute umana.
In particolare, gli antiossidanti presenti nell’Extravergine sono potenti antitumorali, diminuiscono drasticamente il processo ossidativo dei radicali liberi e stimolano il sistema immunitario.
Inoltre, l’Acido Oleico aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e aiuta a prevenire eventi cardio-vascolari ed ipertensione.
Componendi bioattivi per la salute umana
I micronutrienti ricordati precedentemente, agiscono su molteplici aspetti della salute umana.
In particolare, i componenti bioattivi promuovono e aiutano a mantenere i livelli ottimali della flora batterica intestinale.
Quest’ultima, svolge tra le altre cose un importante ruolo come parte del nostro sistema immunitario.
Infatti, se la flora intestinale è in buona salute garantisce un baluardo fondamentale contro gli agenti patogeni a cui siamo esposti.
In conclusione, si può affermare che la buona abitudine nel consumare Extravergine di Oliva a dispetto di altri grassi, oltre che a prevenire malattie metaboliche e cardiovascolari, aiuta a difenderci da malattie e infezioni perché favorisce la buona salute della flora intestinale.
Continua a Leggere
I grassi monoinsaturi dell’Extravergine per una dieta che allunga la vita
L’Olio Extravergine di Oliva è imbattibile anche utilizzato in cottura
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/27796-necessario-consumare-sempre-piu-olio-extra-vergine-d-oliva.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Biancolilla#/media/File:Olea_europaea_’Biancolilla’.jpg
https://it.wikipedia.org/wiki/Microbiota_umano#/media/File:EscherichiaColi_NIAID.jpg