Contrastare riduzione dell’aspettativa di vita con Extravergine e Dieta Mediterranea
Secondo l’ISTAT nel 2020 è diminuita l’aspettativa di vita ma è possibile contrastare questo fenomeno grazie all’Extravergine e alla Dieta Mediterranea.
La ricerca
L’ISTAT ha considerato diversi rapporti sull’aspettativa di vita riportati in alcuni studi che ne valutavano l’andamento nel 2020.
In particolare, è emerso che rispetto al 2019 nel 2020 è diminuita leggermente l’aspettativa di vita: da 83,2 a 82,3 anni.
Tuttavia, tale differenza non va rapportata solo all’aumento di mortalità dovuto al Covid-19 ma anche al fatto che il lockdown ha portato ad uno squilibrio nelle abitudini alimentari.
Infatti, secondo di dati di alcuni studi citati dall’ISTAT, in questo periodo è anche aumentato il consumo di così detti confort foods nella popolazione.
Pertanto, un ritorno ad una dieta equilibrata che metta nella giusta relazione i nutrienti della giornata è il primo cambiamento da apportare per contrastare il fenomeno.
Inoltre, l’abitudine di consumare Extravergine quotidianamente permette di apportare grassi insaturi e antiossidanti che aiutano a prevenire malattie cardiovascolari, degenerative e tumorali.
In conclusione, ancora una volta si raccomanda come primo esercizio per una vita sana il portare la salute in tavola, con cibi sani e l’immancabile Extravergine di Oliva di Alta Qualità.
Una revisione illuminante
Secondo molti studi, l’Extravergine grazie all’Idrossitirosolo aiuta a prevenire in modo concreto possibili malattie cardiovascolari e questo aiuta ad aumentare l’aspettativa di vita.
Infatti, è ormai assodato che le malattie cardiovascolari sono una della maggiori cause di mortalità nelle società occidentali.
Tuttavia, è noto da tempo alla scienza che l’uso di Extravergine da parte di alcune popolazioni sia correlato con una minore incidenza di queste malattie, mettendo in atto meccanismi protettivi metabolici.
Di conseguenza, un alimento che sia in grado di agire sulla diffusione delle malattie cardiovascolari sarà anche correlato ad una maggiore aspettativa di vita.
Pertanto, si può concludere che l’uso quotidiano di Extravergine di Oliva sia un’abitudine di grande importanza per aumentare l’aspettativa di vita.
Infine, è bene precisare che le ricerche hanno messo in evidenza che sia l’Idrossitirosolo il micronutriente principalmente implicato in questi meccanismi protettivi.
In conclusione, la revisione della letteratura che per molti anni si è concentrata sugli effetti dell’Extravergine sul nostro benessere, evidenzia che quest’ultimo è un alimento fondamentale per una vita più lunga e più sana.
Continua a Leggere
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/35612-nel-2020-e-diminuita-la-speranza-di-vita-invertire-il-trend-puntando-sulla-dieta-mediterranea.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Diete_vegetariane#/media/File:Fruit,_Vegetables_and_Grain_NCI_Visuals_Online.jpg
https://it.wikipedia.org/wiki/Pesce_(alimento)#/media/File:Vitoria_-_Plaza_de_Abastos_01.jpg
https://it.wikipedia.org/wiki/Invecchiamento#/media/File:003_p4_dd.JPG