Consumare Extravergine quotidianamente previene le malattie dell’intestino

Consumare Extravergine quotidianamente previene le malattie dell’intestino

 

Le molte ricerche condotte sull’argomento hanno evidenziato che consumare quotidianamente Extravergine previene le malattie dell’intestino e ci mantiene in salute.

I meccanismi biologici  attraverso cui agisce l’Extravergine

La scienza ha dimostrato più volte che una condizione di benessere generale del corpo è correlata al buon funzionamento e alla salute dell’intestino.

Inoltre, ha anche evidenziato come l’Extravergine abbia un ruolo di fondamentale importanza per mantenere efficiente questo apparato.

Infatti, l’Extravergine grazie ai suoi polifenoli è in grado di diminuire le possibili infiammazioni locali, di migliorare la flora batterica e dell’omeostasi dell’epitelio intestinale.

In particolare, una compromissione cronica di quest’ultima è annoverata tra le cause che possono portare all’insorgenza di tumori.

Pertanto, diversi studiosi hanno provato ad indagare se ci fosse un possibile collegamento tra il consumo di Extravergine e una minor incidenza di malattie dell’intestino.

E quel che è emerso è che le popolazioni che consumavano più Extravergine mostrava anche i parametri di salute gastrointestinale migliori.

Consumare Extravergine quotidianamente previene le malattie dell'intestino

 

D’altronde, è noto alla scienza che i polifenoli che sono contenuti nell’Extravergine abbiano sia un’azione diretta che indiretta nel contribuire al buon funzionamento dell’intestino.

Infatti, questi possono essere o assorbiti direttamente dall’epitelio intestinale e agire in loco oppure possono essere metabolizzati dopo l’assorbimento ed avere un’azione ancora più efficiente.

Concludendo, dalle ricerche emerge sempre che i polifenoli dell’Extravergine siano potenti antinfiammatori in grado di migliorare la salute intestinale, prevenire i tumori e in generale contribuire al benessere di tutto l’organismo.

Continua a Leggere

La Dieta Mediterranea ha un effetto positivo sul microbiota intestinale

Se l’Extravergine pizzica sulla gola vuol dire che fa bene al fegato

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/36897-l-olio-extra-vergine-di-oliva-di-alta-qualita-previene-le-malattie-intestinali.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Ileo_(intestino)#/media/File:Illu_small_intestine.jpg