Benefici dell’Olio Extravergine di Oliva nell’Adulto
L’Età Adulta è quella che va indicativamente dalla fine dell’adolescenza all’inizio della terza età ed è il momento di vita in cui un individuo è al culmine dello sviluppo psicofisico.
Normalmente a questa età iniziano i primi controlli relativi ad alcuni ambiti della salute, per avere un quadro del proprio benessere che ci permetta di programmare il nostro stile di vita in vista di età più avanzate.
Indispensabile allora tenere presente quegli aspetti della salute dell’individuo sui quali possiamo intervenire concretamente per costruire uno stile di vita sano che ci aiuterà anche nelle età più avanzate.
In particolare prenderemo qui in esame tre di questi aspetti, per i quali un consumo regolare di Olio Extravergine di Oliva apporta un comprovato beneficio.
- Benefici per l’apparato Cardiocircolatorio
- Antiossidanti per contrastare l’invecchiamento cellulare e per le loro proprietà antitumorali
- Benefici per il Sistema digestivo
APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
La salute del cuore e delle arterie passa anche da uno stile di vita sano. Quindi praticare movimento regolarmente e seguire una dieta sana e variegata sono due regole fondamentali.
Per quel che riguarda l’attività fisica ci sono tantissime linee guida che ognuno può scegliere di intraprendere a seconda del tempo a disposizione e della propria attitudine. In generale comunque, 30 minuti al giorno di camminata veloce sono già una buona base per mantenere attivo il nostro cuore in maniera salutare.
Per quel che riguarda la dieta, le indicazioni delle organizzazioni che si occupano di salute sono di consumare frutta e verdura in quantità, una giusta dose di carboidrati e proteine (legumi, carni magre e pesce) ed è raccomandato in cucina l’uso di Olio Extravergine d’Oliva. Questi sono d’altronde i pilastri della “dieta mediterranea”.
L’IMPORTANZA DEGLI ANTIOSSIDANTI
Gli antiossidanti presenti specialmente nei vegetali, sono i nostri alleati più importanti nel combattere l’invecchiamento cellulare e nella prevenzione dei tumori. Questi si ritrovano in quasi tutto il regno vegetale e l’Olio Extravergine di Oliva è tra gli alimenti più ricchi di queste sostanze.
In esso sono presenti antiossidanti dall’azione benefica come la vitamina E e i Polifenoli (come l’oleuropeina, il tirosolo e l’idrossitirosolo).
Oltre all’effetto antiossidante, la vitamina E rinforza il sistema immunitario ed ha un ruolo nel mantenere in buona salute le ossa, mentre i Polifenoli hanno un effetto protettivo sul funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio.
SISTEMA DIGESTIVO
Il sistema digestivo è quell’insieme di organi ed apparati attraverso i quali siamo in grado di assumere i nutrienti dal cibo che ingeriamo.
L’Olio Extravergine di Oliva ha per sua natura una serie di caratteristiche chimico-fisiche che lo rendono particolarmente indicato per l’uso in cucina. Rispetto ad altri oli alimentari sopporta più facilmente le alte temperature senza raggiungere il “punto di fumo” e quindi senza degradarsi. In questo senso è da preferire in tutti gli usi in cucina, anche per le fritture.
Inoltre, proprio per la sua composizione è altamente digeribile e migliora anche la digeribilità dei piatti che con esso sono cucinati, perché aiuta il fegato nella sua fondamentale attività e regolando la funzione gastrica diminuisce così il rischio di sviluppare ulcera duodenale.
Ricapitoliamo:
- L’Olio extravergine di Oliva concorre alla buona salute del nostro apparato cardiocircolatorio
- E’ ricco di antiossidanti che prevengono l’invecchiamento cellulare e sono tra le sostanze dichiarate antitumorali
- E’ l’ideale per l’uso in cucina, anche per le sue proprietà protettive per l’apparato digerente.