Applicare Extravergine sulla pelle dopo l’esposizione solare ne riduce i danni
Uno studio ha evidenziato che applicare Extravergine sulla pelle dopo l’esposizione solare riduce i possibili danni dovuti ai raggi UVB.
La ricerca
Un gruppo di ricercatori giapponesi ha dimostrato che l’applicazione di Extravergine di Oliva riduce i danni alle cellule dell’epidermide dovuti all’esposizione ai raggi UVB.
Infatti, sottoporre la pelle a queste radiazioni per periodi di tempo prolungati ne induce un più veloce invecchiamento oltre ad esporla a possibili rischi di tumori.
Tuttavia, lo studio giapponese ha potuto osservare che l’applicazione di Extravergine sulla pelle subito dopo una sessione di irraggiamento con un UVB diminuisce sia il foto invecchiamento che il rischio di carcinogenesi.
In particolare, gli studiosi hanno preso come riferimento il danno al DNA delle cellule dell’epidermide (8-OHdG) dovuto all’irraggiamento.
Quindi, hanno paragonato il gruppo trattato con Extravergine dopo la sessione con il gruppo non trattato con Extravergine.
In definitiva, gli studiosi hanno osservato che il gruppo trattato con Extravergine mostrava livelli di danno 8-OHdG nettamente inferiori rispetto al gruppo non trattato.
Pertanto, hanno potuto concludere che secondo le evidenze sperimentali l’Extravergine è in grado di proteggere la pelle dal foto invecchiamento e dalla carcinogenesi dovuta ai danni degli UVB.
Le proprietà chimico fisiche dell’Extravergine
L’Olio Extravergine di Oliva ha caratteristiche peculiari dovute alla sua composizione lipidica e antiossidante.
Infatti, esso appartiene alla categoria degli Oli Nobili, che per la scienza cosmetica è una classe di lipidi che comprende anche l’olio di Argan, l’olio di Avocado, l’olio di Rosa Mosqueta, ecc…
L’Olio Extravergine di Oliva quando utilizzato in emulsione con acqua in un unguento, dimostra tutto il suo potere idratante e nutriente arrivando agli strati più profondi dell’epidermide.
Naturalmente, il potere idratante di unguenti con Extravergine d’Oliva risulta particolarmente importante nei periodi dell’anno in cui la nostra epidermide è più esposta.
In questo senso, proprio il periodo estivo è quello in cui la cute può soffrire maggiormente la disidratazione e la sovraesposizione ai raggi UV.
Tuttavia, l’Olio Extravergine di Oliva sia emulsionato con acqua in un unguento, sia se applicato sulla pelle ancora bagnata dopo una doccia, contribuisce attivamente a ristabilire l’idratazione della pelle e a proteggerla.
Continua a Leggere
L’Olio Extravergine di Oliva combatte l’invecchiamento della pelle
Pane e Olio sono un perfetto stuzzichino anti caldo per l’estate
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/35754-le-proprieta-dell-olio-d-oliva-nel-proteggere-la-pelle-dopo-l-esposizione-al-sole.htm
https://sco.wikipedia.org/wiki/Oleic_acid#/media/File:Oleic-acid-based-on-xtal-1997-2D-skeletal.png
https://it.wikipedia.org/wiki/Idrossitirosolo#/media/File:Hydroxytyrosol_structure.png
https://simple.wikipedia.org/wiki/Sunburn#/media/File:Sunburnt_neck_and_shoulders.jpg
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/18792-le-molte-proprieta-nella-cosmesi-dell-olio-d-oliva.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Epidermide#/media/File:Gradienti_epidermide.jpg