Acido Oleico: una molecola dalle proprietà benefiche straordinarie

Acido Oleico: una molecola dalle proprietà benefiche straordinarie

Acido Oleico

L’Acido Oleico presente nell’Olio Extravergine di Oliva è un acido grasso insaturo che apporta molteplici effetti benefici al nostro organismo.

Acido Oleico: una molecola dalle proprietà straordinarie

Gli acidi grassi insaturi aiutano a mantenere sotto controllo il livello del colesterolo, hanno un effetto antiinfiammatorio e hanno un ruolo anche nel combattere alcune patologie autoimmuni (scopri di più: L’Extravergine di Oliva aiuta a proteggerci dalle Malattie Autoimmuni).

L’Acido Oleico ha però un altro ruolo fondamentale, quello di facilitare le comunicazioni tra le cellule del nostro corpo.

Cos’è e come è fatta una cellula

Le cellule sono definite come l’unità morfologico-funzionale di un essere vivente. In pratica, sono la più piccola struttura ad che può essere classificata come “vivente”.

Questo diventa subito lampante se pensiamo che esistono in natura microorganismi che sono costituiti da una sola cellula, come i batteri.

L’uomo è invece un organismo pluricellulare. Nel nostro corpo le cellule si sono specializzate a seconda della funzione che ricoprono, ma hanno tutte una struttura di base comune.

Acido Oleico: una molecola dalle proprietà straordinarie

Schema di una cellula

 

Tutte hanno un nucleo che racchiude il DNA, tutte hanno un citoplasma e tutte hanno una struttura che le separa dall’ambiente esterno: la membrana cellulare.

Quest’ultima gestisce scambi della cellula con l’ambiente extracellulare, sia per trarne le sostanze nutritive che per comunicare con le cellule vicine.

La membrana cellulare è quindi un selettore delle sostanze che entrano ed escono dalla cellula, potendo controllare questo passaggio grazie alla propria natura di barriera/filtro.

Il ruolo dell’Acido Oleico

L’Acido Oleico è uno dei costituenti principali di alcune delle strutture che formano la membrana cellulare (i glicofosfolipidi; le altre strutture sono gli sfingolipidi e gli steroli). La sua particolare conformazione permette alla membrana cellulare una maggiore permeabilità verso alcune sostanze che hanno effetti importanti sul nostro metabolismo.

Acido Oleico: una molecola dalle proprietà straordinarie

Tale importanza è evidente, per esempio, nella riduzione della pressione arteriosa. L’Acido Oleico concorre a modificare la permeabilità della membrana cellulare a quelle sostanze che regolano la costrizione dei vasi sanguigni. La costrizione dei vasi aumenta la pressione arteriosa, ma una maggiore presenza di Acido Oleico concorre alla modulazione di quelle sostanze che la determinano.

In pratica, una maggiore presenza di questo importantissimo acido grasso aiuta a contrastare l’eccessiva vasocostrizione che porterebbe altrimenti all’aumento della pressione arteriosa.

L’Acido Oleico modifica anche la permeabilità della membrana cellulare nei confronti del glucosio assunto con i pasti, in quelle cellule che costituiscono tessuti insulino-sensibili (cuore, muscoli scheletrici e tessuto adiposo). Tale funzione permette di regolare il metabolismo del glucosio in maniera funzionale alle reali esigenze dell’organismo.

Conclusioni

L’Acido Oleico è un grasso insaturo talmente importante da incidere favorevolmente sul nostro benessere a livello cellulare.

Gli studi hanno dimostrato che un consumo regolare di Olio Extravergine di Oliva, alimento naturalmente ricco di Acido Oleico, aiuta il corretto metabolismo delle nostre cellule e l’interscambio di sostanze fondamentali tra esse e l’ambiente esterno.

Una corretta permeabilità delle cellule a queste sostanze riduce l’ipertensione arteriosa e controlla il metabolismo del glucosio.

Continua a leggere

L’Extravergine di Oliva aiuta a proteggerci dalle malattie autoimmuni

Extravergine di Oliva e prevenzione degli eventi vascolari

Bibliografia

Lopez S. et Coll. Membrane composition and dynamics: A target of bioactive virgin olive oil constituents. Biochimica et Biophysica Acta 1838, (2014);1638–56

http://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/l-arca-olearia/26236-l-acido-oleico-dell-olio-d-oliva-molto-piu-di-un-semplice-acido-grasso.htm