L’olio ideale per friggere è l’Extravergine di Oliva di Alta Qualità
Una ricerca ha confermato che l’olio ideale per friggere è l’Extravergine di Oliva di Alta Qualità perché grazie ai suoi antiossidanti rimane stabile più a lungo.
Lo Studio
Un team di ricercatori brasiliani ha studiato come l’Olio Extravergine riesca a rimanere stabile anche in sessioni di frittura successive, garantendo quindi un risultato più salutare.
Infatti, l’esperimento è stato svolto durante più fritture di patatine nello stesso olio eventualmente rabboccato con olio fresco ma mai del tutto sostituito.
In particolare, è emerso che l’Extravergine non solo rimanesse più stabile ma che riuscisse a trasferire anche molti antiossidanti al cibo.
Pertanto, anche in successive sessioni di frittura il prodotto cucinato nello stesso olio rimaneva sufficientemente salutare grazie a questo scambio con l’Extravergine.
Inoltre, esso risultava anche scarsamente contaminato da sostanze indesiderabili sempre grazie alla stabilità dell’Extravergine che preveniva l’ossidazione e la creazione di sottoprodotti tossici.
D’altronde, è importante considerare sempre che oltre alla stabilità alle alte temperature un olio non deve dare luogo a composti tossici e cancerogeni.
In questo senso, l’Extravergine costituisce una garanzia perché sono i suoi stessi antiossidanti ad evitare tale degradazione, impedendo l’ossidazione dei composti.
Concludendo, l’Extravergine ancora una volta si dimostra essere l’olio di elezione per le nostre tavole.
Quindi, è importante sceglierlo non solo per condire a crudo ma anche per cucinare ad alte temperature come nel caso delle fritture, rimanendo stabile anche in sessioni successive.
Fai anche tu una scelta consapevole di Gusto, Salute e Benessere con gli Extravergine 100% ITALIANI Pasquinoni: Olio d’oliva di Romagna direttamente dal produttore al consumatore | Gusto Rimini
Continua a Leggere
Gli effetti della cottura sull’Olio Extravergine di Oliva di Alta Qualità
Insalate ricche di salute se accompagnate da Olio Extravergine di Oliva
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/37446-l-olio-extra-vergine-d-oliva-vergine-e-altamente-stabile-durante-la-frittura-di-patatine-fritte.htm
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:French-fries.svg