Chi consuma Extravergine segue una dieta che lo protegge da molti fattori di rischio
Uno studio longitudinale hai dimostrato che chi consuma Extravergine segue una dieta che lo protegge da molti fattori di rischio.
La ricerca
Un gruppo di medici del Dipartimento di nutrizione alla Harvard T.H. Chan School of Public Health, ha condotto uno studio che riguardava il rapporto tra consumo di Extravergine e fattori di rischio.
In particolare, lo studio ha seguito per 28 anni le abitudini alimentari di un gruppo composto da più di 91000 soggetti valutandone le condizioni di salute.
Inoltre, ad essi veniva somministrato ogni 4 anni un questionario per aggiornare le abitudini alimentari e le loro evoluzioni durante lo studio.
Di conseguenza, è stato possibile appurare che chi consumava regolarmente Extravergine aveva una minor incidenza di eventi come neurodegenerazioni, infarti, problemi respiratori e neoplasie.
Infatti, secondo gli studiosi i soggetti che prediligevano l’Extravergine ai grassi insaturi erano più protetti rispetto ai fattori di rischio per lo sviluppo di queste malattie.
D’altronde, i dati raccolti dall’osservazione del campione lungo i numerosi anni di follow up sono piuttosto chiari.
Infatti, si va da -19% di mortalità per infarto, -17% per tumori, – 29% per problemi neurodegenerativi e -18% per problemi respiratori.
Pertanto, anche lo studio in oggetto conferma l’importanza del consumo di Extravergine quotidianamente e in sostituzione di altri grassi come margarina e burro.
Quindi, è ancora una volta fondamentale ricordare che il consumo di Extravergine è un’importante arma di prevenzione di molte malattie e consumarlo è un’abitudine fondamentale.
Fai anche tu una scorta di Salute e Benessere con gli Extravergine 100% ITALIANI e di Alta Qualità Pasquinoni: Olio d’oliva di Romagna direttamente dal produttore al consumatore | Gusto Rimini
Continua a Leggere
Ecco la prova che consumare quotidianamente Extravergine allunghi la vita
Consumare Extravergine contrasta l’accumulo anomalo di ferro nel tessuto cerebrale
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/37203-un-maggior-consumo-di-olio-d-oliva-e-un-indicatore-di-una-dieta-complessivamente-piu-sana.htm
https://en.wikipedia.org/wiki/Neurodegenerative_disease#/media/File:Alzheimers_brain.jpg
https://it.wikipedia.org/wiki/Angina_pectoris#/media/File:Angina_pectoris.png
https://it.wikipedia.org/wiki/Polmone_umano#/media/File:Lungs_diagram_detailed.svg
https://it.wikipedia.org/wiki/Neoplasia#/media/File:Tumor_Mesothelioma2.JPG