Dieta Mediterranea ed Extravergine per la Salute e contro il Cambiamento Climatico

Dieta Mediterranea ed Extravergine per la Salute e contro il Cambiamento Climatico

 

Alcuni recenti report hanno dimostrato che seguire la Dieta Mediterranea ricca di Extravergine aiuta a combattere il cambiamento climatico oltre che a preservare la salute.

Le implicazioni ambientali di una dieta sana

Il regime alimentare che confluisce nella definizione di Dieta Mediterranea tende a privilegiare alimenti vegetali e l’Extravergine come unico grasso alimentare.

In particolare, chi segue questo tipo di dieta preferisce cerali non raffinati, legumi, frutta e verdura, ovviamente Extravergine e in minor misura pesce e pochissima carne.

Viceversa, la società occidentale negli ultimi anni si è spinta verso un eccessivo consumo di carne, grassi saturi, farine raffinate e zuccheri.

Purtroppo, tali abitudini che hanno attecchito soprattutto nelle fasce più povere della popolazione e quindi più fragili, oltre che essere dannose per la salute lo sono anche per l’ambiente.

Infatti, produrre carne, farine lavorate, alimenti processati ricchi di zuccheri e grassi costa anche in termini ambientali.

D’altronde, gli allevamenti e le industrie di alimenti lavorati consumano un’enorme quantità di risorse nell’ecosistema, proprio per sostenere i loro costosi processi produttivi.

Invece, chi produce alimenti più semplici come frutta e verdura, cerali non raffinati e una pesca ecosostenibile, ha un impatto di gran lunga inferiore sul pianeta.

Ma non dimentichiamoci che scegliere di nutrirci di questi alimenti, oltre che aiutare l’ambiente, aiuta prima di tutto noi stessi e la nostra salute.

Dieta Mediterranea ed Extravergine per la Salute e contro il Cambiamento Climatico

 

Una dieta ricca di vegetali, fibre e saltuariamente pesce e poca carne diminuisce drasticamente i rischi di eventi cardiocircolatori e altre malattie.

Infine, va ricordato che l’Extravergine è un attore di prima importanza su questa scena.

Poiché, da una parte come sappiamo è uno straordinario alleato della nostra salute e dall’altro esso è tra gli alimenti che incidono meno sull’ambiente per essere prodotti.

Per di più, il nostro frantoio, l’Oleificio Pasquinoni, da diversi anni ha ottenuto anche la certificazione ExtraEco proprio per il suo virtuosismo verso l’ambiente.

Conclusioni

Pertanto, si può concludere che scegliere per se stessi e la propria famiglia una Dieta Mediterranea ricca di Extravergine è fondamentale per il nostro benessere e non di meno per combattere quotidianamente il cambiamento climatico.

Fai anche tu una scelta consapevole di Salute, Benessere e di Ecosostenibilità con gli Extravergine 100% ITALIANI PasquinoniOlio d’oliva di Romagna direttamente dal produttore al consumatore | Gusto Rimini

Continua a Leggere

Contrastare riduzione dell’aspettativa di vita con Extravergine e Dieta Mediterranea

L’origine dell’Extravergine e l’inizio della civiltà umana moderna

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/36894-la-dieta-mediterranea-contro-il-cambiamento-climatico.htm

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Piramide_dieta_mediterranea.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Stetofonendoscopio#/media/File:Electronic_stethoscope.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Riscaldamento_globale#/media/File:Change_in_Average_Temperature.svg