L’Extravergine diminuisce i rischi cardiocircolatori, respiratori e neurodegenerativi

L’Extravergine diminuisce i rischi cardiocircolatori, respiratori e neurodegenerativi

 

Una ricerca durata molti anni ha dimostrato che l’uso di Extravergine diminuisce i rischi di eventi cardiocircolatori, respiratori e neurodegenerativi.

Lo Studio

Un equipe di scienziati dell’Università di Harvard ha scoperto che sostituire i grassi saturi con una quantità equivalente di Extravergine diminuisce il rischio di mortalità fino al 20%.

In particolare, gli scienziati sottolineano come il rischio di fatalità cali del 15% per eventi dovuti a malattie cardiocircolatorie, del 38% per quelle neurodegenerative e del 12% per quelle respiratorie.

In pratica, è emerso che la sostituzione di 10gr. di margarina o grassi saturi con l’equivalente in Extravergine di Oliva diminuisce il rischio di mortalità tra il 7 e il 20% in media.

 

L'Extravergine diminuisce i rischi cardiocircolatori, respiratori e neurodegenerativi

Evidentemente, tale dato dimostra l’importanza di una dieta che comprenda sempre l’Extravergine specialmente se di Alta Qualità, ma non sorprende.

Infatti, è noto alla scienza da tempo che l’Extravergine ha proprietà salutistiche fondamentali e che sia in grado di preservare la salute di organi e apparati.

Tuttavia, la peculiarità di questa ricerca è che essa ha potuto dimostrare tale efficacia nel tempo, poiché si è trattato di uno studio durato 26 anni.

Concludendo, questo lavoro dimostra come la buona abitudine di consumare Extravergine ogni giorno sia in grado di diminuire sensibilmente la mortalità per eventi cardiovascolari, respiratori o malattie neurodegenerative.

Pertanto, è consigliabile sostituire altri tipi di grassi con l’Extravergine ogni volta che sia possibile.

Clicca sul seguente link e inizia il tuo percorso di Salute e Benesserehttps://www.pasquinoni.com/categoria-prodotto/olio-extra-vergine-di-oliva/

Una revisione illuminante

Secondo molti studi, l’Extravergine grazie all’Idrossitirosolo aiuta a prevenire in modo concreto possibili malattie cardiovascolari e questo aiuta ad aumentare l’aspettativa di vita.

Infatti, è ormai assodato che le malattie cardiovascolari sono una della maggiori cause di mortalità nelle società occidentali.

Tuttavia, è noto da tempo alla scienza che l’uso di Extravergine da parte di alcune popolazioni sia correlato con una minore incidenza di queste malattie, mettendo in atto meccanismi protettivi metabolici.

Di conseguenza, un alimento che sia in grado di agire sulla diffusione delle malattie cardiovascolari sarà anche correlato ad una maggiore aspettativa di vita.

L'Extravergine diminuisce i rischi cardiocircolatori, respiratori e neurodegenerativi

 

Pertanto, si può concludere che l’uso quotidiano di Extravergine di Oliva sia un’abitudine di grande importanza per aumentare l’aspettativa di vita.

Infine, è bene precisare che le ricerche hanno messo in evidenza che sia l’Idrossitirosolo il micronutriente principalmente implicato in questi meccanismi protettivi.

Continua a Leggere

Contrastare riduzione dell’aspettativa di vita con Extravergine e Dieta Mediterranea

L’Extravergine ripristina i livelli della proteina protettiva BMI1 nelle prime fasi dell’Alzheimer

Bibliografia

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/36472-un-consumo-quotidiano-di-olio-di-oliva-riduce-i-rischi-di-morte-per-cuore-malattie-neurodegenerative-o-respiratorie.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/File:Diagram_of_the_human_heart_it.svg

https://it.wikipedia.org/wiki/Polmone#/media/File:Gray962.png

https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/26434-olio-d-oliva-e-vino-con-moderazione-allungano-la-vita.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_aspettativa_di_vita

https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_aspettativa_di_vita#/media/File:Countries_and_regions_by_life_expectancy_at_birth_in_2019_(2020_report).svg