L’importanza di una dieta con Extravergine per i bambini in età scolare
Uno studio ha evidenziato l’importanza di una dieta con con alto contenuto di Extravergine per i bambini nel prevenire malattie cardiovascolari.
Lo studio
Ricercatori del Center for Sport Science in Corea hanno verificato gli effetti di una dieta con o senza Extravergine abbinata ad esercizio fisico nei bambini di età scolare.
Infatti, lo scopo era valutare le sinergie tra un’alimentazione sana che comprendesse Extravergine ed esercizi regolari nel prevenire future malattie in bambini obesi.
In particolare, il gruppo di bambini che univano l’esercizio fisico alla alta assunzione di Extravergine nella dieta vedevano migliorare gli indici di protezione verso future malattie cardiovascolari.
Al contrario, il gruppo a bassa assunzione di Extravergine pur svolgendo gli esercizi aveva indici sensibilmente meno positivi rispetto al primo gruppo.
Infine, il gruppo che non assumeva Extravergine e quello che non lo assumeva e non faceva nemmeno gli esercizi mostravano ovviamente i profili peggiori.
Concludendo, la ricerca mostra che il consumo quotidiano di una buona quantità di Extravergine sia importante sin dall’infanzia per prevenire future malattie cardiovascolari.
Extravergine ed obesità infantile
Ricercatori dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma hanno condotto uno studio su un gruppo di 80 bambini affetti da obesità infantile.
Dalla ricerca è emerso come l’idrossitirosolo presente nell’Extravergine sia in grado di agire sulle conseguenze di questa condizione patologica, risolvendole nella maggior parte dei casi.
Infatti, il trattamento con idrossitirosolo anche senza modifiche nella dieta, ha portato al miglioramento e addirittura alla risoluzione di questi problemi nel maggior numero di soggetti appartenente al campione.
In particolar modo, la condizione di elevato stress ossidativo di era risolta in ben 3 bambini su 4, mostrando ancora una volta quanto gli antiossidanti presenti nell’Extravergine siano preziosi nel combatterne gli effetti.
Inoltre, anche i parametri legati all’insulino-resistenza erano nettamente migliorati nei soggetti.
Infine, molto incoraggiante è il dato che mostra una risoluzione della steatosi epatica in ben in 60% dei soggetti.
Si può quindi concludere che i fenoli dell’Extravergine siano un valido strumento per combattere le sintomatologie legate all’obesità infantile, essendo oltretutto un rimedio naturale al 100%.
Continua a Leggere
L’Extravergine è fondamentale nella dieta di bambini ed adolescenti
L’idrossitirosolo dell’Extravergine combatte l’obesità infantile
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/35304-l-olio-extra-vergine-d-oliva-fa-bene-anche-ai-bambini-delle-elementari.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Attore_bambino#/media/File:Shirleytemple_young.jpg
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/26843-contro-l-obesita-infantile-i-fenoli-dell-olio-extra-vergine-d-oliva.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Obesit%C3%A0#/media/File:Obesity-waist_circumference.svg