L’Extravergine di Oliva riduce i livelli di infiammazione delle articolazioni
Due importanti studi hanno dimostrato che l’Extravergine riduce i livelli di infiammazione delle articolazioni anche in seguito a patologie.
Le evidenze
Due ricerche hanno studiato a fondo gli effetti dei micronutrienti dell’Extravergine di Oliva in pazienti affetti da alcune patologie articolatorie.
Entrambe, hanno concluso che questi effetti sono positivi e misurabili.
Extravergine e Patologie Articolari
In particolare, il primo lavoro pubblicato su Nutrition Research ha valutato l’impatto positivo dei micronutrienti estratti dall’Extravergine sui livelli di dolore ed infiammazione in pazienti affetti da Osteoartrite e Artrite Reumatoide.
Infatti, i ricercatori hanno riscontrato che l’assunzione di questi elementi tipici dell’Extravergine diminuivano in poche settimane il livelli di Omocisteina.
Fondamentalmente, alti valori di questo amminoacido sono correlati ad infiammazione e ad un più alto livello di rischio di eventi cardiovascolari.
Pertanto, si può concludere che un consumo regolare di Extravergine riduce i dolori nei pazienti affetti da Osteoartrite e Artrite reumatoide.
Inoltre, in questi pazienti particolarmente a rischio aiuta a prevenire eventi cardiovascolari legati ad alti livelli di Omocisteina.
Extravergine e Lesioni Articolari
Invece, un secondo gruppo di ricercatori italiani ha studiato gli effetti del consumo di Extravergine unito a sessioni di regolari di attività fisica, in cavie affette da lesioni alla cartilagine articolare.
In particolare, i ricercatori hanno scoperto che questa combinazione di Extravergine e attività fisica ha aumentato i livelli di Lubricina.
Quest’ultima, è una delle componenti del Liquido Sinoviale, cioè il fluido che aiuta il corretto movimento delle articolazioni.
Infatti, dopo lesioni articolatorie la Lubricina tende a diminuire nel liquido sinoviale, aumentando di conseguenza il dolore e i livelli di infiammazione.
Tuttavia, le cavie sottoposte a dieta con Extravergine e a sessioni di regolare attività fisica mostravano un ritorno a livelli normali della Lubricina, associati a minor dolore e minore infiammazione.
Conclusioni
Considerando i risultati delle due ricerche sopra riportate, si può concludere che i micronutrienti contenuti nell’Extravergine di Oliva hanno un effetto positivo sia in caso di Patologie Articolari Croniche, sia in casi di Infortunio Articolare.
Infatti, entrambi gli studi hanno dimostrato che l’Extravergine ha il potere di diminuire i livelli di infiammazione e ristabilire l’equilibrio dei fluidi articolari.
Infine, è contribuisce a prevenire eventuali patologie cardiovascolari nei pazienti affetti da Osteoartrite e Artrite reumatoide.
Continua a Leggere
Lo straordinario effetto antiinfiammatorio dell’Extravergine di Oliva
L’Extravergine di Oliva aiuta a proteggerci dalle malattie autoimmuni
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/18932-l-olio-extra-vergine-d-oliva-e-utile-anche-per-le-nostre-ossa.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Olio_vegetale#/media/File:Olive_oil_from_Oneglia.jpg
https://it.wikipedia.org/wiki/Articolazione#/media/File:Joint_it.svg
https://it.wikipedia.org/wiki/Omocisteina
https://it.wikipedia.org/wiki/Omocisteina#/media/File:L-Homocysteine-3D-balls.png
https://it.wikipedia.org/wiki/Liquido_sinoviale
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Cartilage#/media/File:Cartilage_from_mouse_joint.jpg